• Home 
  • Norme 

SICUREZZA GENERALE DEI PRODOTTI: DAL 13 DICEMBRE IN VIGORE IL NUOVO REGOLAMENTO UE

La normativa porta particolari novità per chi effettua vendite on line. La circolare informativa di Confcommercio Vicenza

lunedì 18 novembre 2024
SICUREZZA GENERALE DEI PRODOTTI: DAL 13 DICEMBRE IN VIGORE IL NUOVO REGOLAMENTO UE SICUREZZA GENERALE DEI PRODOTTI: DAL 13 DICEMBRE IN VIGORE IL NUOVO REGOLAMENTO UE

Il Regolamento Ue sulla sicurezza generale dei prodotti (n. 2023/988) entrerà in vigore dal 13 dicembre 2024 e porterà con sé particolari novità soprattutto per quanto riguarda le vendite on line.

L’obiettivo della norma è quello di rafforzare la tutela dei consumatori e garantire condizioni di parità per le imprese all'interno del mercato unico europeo.

Il regolamento si applica a una vasta gamma di prodotti, compresi quelli nuovi, usati, riparati e ricondizionati, e stabilisce gli obblighi per produttori, importatori, distributori e fornitori di mercati online. Va subito detto che il Regolamento non si applica a determinati prodotti, quali ad esempio i medicinali per uso umano o veterinario; i prodotti alimentari e i mangimi; le piante; gli oggetti d’antiquariato; i prodotti chiaramente indicati come da riparare o da rimettere a nuovo prima di essere utilizzati.

Principio fondamentale della disciplina è che l’operatore economico, inteso quale “fabbricante, rappresentante autorizzato, importatore, distributore, fornitore di servizi di logistica o qualsiasi altra persona fisica o giuridica soggetta ad obblighi in relazione alla fabbricazione dei prodotti o alla loro messa a disposizione sul mercato” ha l’obbligo di immettere o mettere a disposizione sul mercato solo prodotti sicuri.

In merito alla procedura di valutazione della sicurezza dei prodotti, la disciplina non è cambiata in modo sostanziale, sebbene la nuova normativa sia ad oggi più dettagliata (occorrerà considerare diversi aspetti: le caratteristiche del prodotto comprese imballaggio e istruzioni; la presentazione; l’etichettatura, le avvertenze/istruzioni, ecc.). Un prodotto si presume conforme all’obbligo generale di sicurezza se rispetta le norme comunitarie o, in loro assenza, i requisiti nazionali.

Sulle principali novità del regolamento, Confcommercio Vicenza ha emesso nei giorni scorsi una specifica circolare, che vi invitiamo a consultare collegandovi all’area riservata del sito, previo inserimento delle vostre credenziali.

ATTENZIONE: La notizia è riferita alla data di pubblicazione dell'articolo indicata in alto, sotto il titolo. Le informazioni contenute possono pertanto, nel corso del tempo, subire delle variazioni non riportate in questa pagina, ma in comunicazioni successive o non essere più attuali.

NEWS IMPRESE