• Home 
  • Norme 

TRASPARENZA SUGLI AIUTI PUBBLICI, SANZIONI DALL’1 LUGLIO

Conto alla rovescia per l’obbligo di trasparenza. Per i soci senza sito Internet c’è l’assistenza gratuita di Confcommercio Vicenza

giovedì 23 giugno 2022
TRASPARENZA SUGLI AIUTI PUBBLICI, SANZIONI DALL’1 LUGLIO TRASPARENZA SUGLI AIUTI PUBBLICI, SANZIONI DALL’1 LUGLIO

Conto alla rovescia sull’obbligo, per tutte le imprese che hanno ricevuto nell’anno 2020 contributi pubblici per un totale di oltre 10 mila euro, di renderli pubblici (ne abbiamo parlato in un nostro precedente articolo qui).

L’1 luglio, infatti, scattano le sanzioni per chi non l’ha assolto. Due sono le modalità previste dalla norma per ottemperare a quest’obbligo, ma quella più comune, almeno per le nostre imprese associate, è la pubblicazione delle informazioni relative agli importi ricevuti (ad esempio i contributi a fondo perduto, i contributi comunali/regionali, i crediti d’imposta sulle commissioni POS, ecc.) sul proprio sito Internet entro il 30 giugno. Questa modalità di pubblicazione è consentita ai soggetti che redigono il bilancio in forma abbreviata (ai sensi dell’art. 2435 bis del codice civile) o ai soggetti comunque non tenuti alla redazione della nota integrativa (piccoli imprenditori, società di persone soggette a obblighi semplificati e micro-imprese ex art 2435-ter del cod. civ).

Invece, per completezza d’informazione, i soggetti tenuti alla redazione della nota integrativa (ex art. 2195 del codice civile) pubblicano gli importi e le informazioni nelle note integrative del bilancio di esercizio e dell’eventuale bilancio consolidato.

Gli aiuti ricevuti nel 2021 dovranno invece essere pubblicati entro il 31 dicembre 2022 (in questo caso le nsanzioni scatteranno dall'1 gennaio 2023).

E se l’azienda non ha un proprio sito Internet? In questo caso la norma prevede la possibilità di rendere pubblici gli aiuti ricevuti attraverso i portali digitali delle associazioni di categoria di appartenenza.

A questo proposito, ricordiamo che Confcommercio Vicenza ha istituito un'assistenza gratuita a supporto delle aziende associate al fine di permettere loro di adempiere a tali obblighi sugli aiuti pubblici ricevuti nel 2020.

In particolare Confcommercio Vicenza rende disponibile una sezione del proprio sito alle aziende socie che non sono tenute alla redazione del bilancio in forma ordinaria non dispongono di un proprio sito Internet.

Per saperne di più sull'assistenza offerta, vi invitiamo a leggere le istruzioni contenute nell’area riservata del nostro sito associativo (cliccare qui e inserire le proprie credenziali) o a contattare gli uffici di Confcommercio Vicenza 0444 964300.

ATTENZIONE: La notizia è riferita alla data di pubblicazione dell'articolo indicata in alto, sotto il titolo. Le informazioni contenute possono pertanto, nel corso del tempo, subire delle variazioni non riportate in questa pagina, ma in comunicazioni successive o non essere più attuali.

NEWS IMPRESE