• Home 
  • Notiziario Sindacale 

ASSUNZIONI DISABILI, CAMBIA L'OBBLIGO

Dal 1 gennaio 2017 entrano in vigore le modifiche alla norma che impone, ai datori di lavoro che occupano almeno 15 dipendenti, di assumere un numero di soggetti disabili (così detta quota di riserva) variabile in funzione del numero di lavoratori che risultano in forza in azienda

martedì 24 gennaio 2017

In tema di assunzioni obbligatorie di personale disabile il riferimento è la legge 68/1999, che stabilisce, per i datori di lavoro che occupano almeno 15 dipendenti, di assumere un determinato numero variabile di dipendenti disabili (la cosiddetta quota di riserva),  in funzione del numero della forza lavoro computabile in azienda. 
In particolare, il numero delle assunzioni obbligatorie è il seguente:

Lavoratori computabili                                            Assunzioni obbligatorie
da 15 a 35                                                                 1
da 36 a 50                                                                 2
oltre 50                                                                     7% dei lavoratori occupati

Con specifico riferimento alle aziende che occupano da 15 a 35 dipendenti, fino al 31 dicembre 2016, ha trovato applicazione un particolare regime di favore, in base al quale l’obbligo di assunzione del disabile insorge  solo in caso di una nuova assunzione, intendendo per tale quella che risulta “aggiuntiva rispetto al numero dei dipendenti in servizio” e che, pertanto, realizza un effettivo incremento dell’organico aziendale.Pertanto, ad esempio, se un’azienda occupava 15 dipendenti computabili, l’obbligo di assumere un disabile si verificava soltanto al momento in cui si procede all’assunzione del 16° dipendente computabile.

LA NOVITA’
Dal 1° gennaio 2017, a seguito delle modifiche apportate alla Legge n. 68/1999 dall’art. 3 del D.Lgs n. 151/2015, l’insorgenza dell’obbligo di assunzione di lavoratori disabili non è più subordinata, per  ì datori di lavoro privati che occupano da 15 a 35 dipendenti, all’effettuazione di una “nuova assunzione”.
Ne consegue , pertanto, che l’obbligo di assunzione di lavoratori disabili sorgerà  contestualmente al raggiungimento del limite di 15 lavoratori computabili. Ci saranno pertanto 60 giorni per procedere all'assunzione del disabile.
Anche in questo caso può aiutare un esempio: se un’azienda occupa 14 dipendenti computabili, l’obbligo di assumere un disabile sorge al momento in cui si procede all’assunzione del 15° dipendente computabile e non più dal 16°, come avveniva precedentemente.

ATTENZIONE: La notizia è riferita alla data di pubblicazione dell'articolo indicata in alto, sotto il titolo. Le informazioni contenute possono pertanto, nel corso del tempo, subire delle variazioni non riportate in questa pagina, ma in comunicazioni successive o non essere più attuali.

NEWS IMPRESE