I datori di lavoro, in regola con i versamenti contributivi ed assicurativi, che abbiano realizzato interventi per il miglioramento delle condizioni di sicurezza e di igiene nei luoghi di lavoro, in aggiunta a quelli previsti dalla normativa in materia, possono usufruire di una riduzione dei premi tariffe Inail.
Ma come funziona, nello specifico, questa possibilità? Ad ogni intervento effettuato è attribuito un punteggio e per poter accedere alla riduzione del tasso medio di tariffa è necessario aver effettuato interventi che, attestati da specifica documentazione indicata dall’Inail e da allegare al modulo di domanda, consentano di aggiungere un punteggio pari almeno a 100.
Facciamo un esempio: l'azienda che ha adottato o mantenuto un modello organizzativo e gestionale “231” raggiunge automaticamente il punteggio pari a 100.
Attribuiscono invece punteggi più bassi, e quindi devono essere cumulati, gli interventi definiti “trasversali”, come ad esempio, per le aziende fino a 15 lavoratori, lo svolgimento, almeno una volta l’anno, della riunione periodica senza che vi sia stata in proposito richiesta da parte del Rappresentante dei lavoratori per la sicurezza (RLS) oppure, per l’attività nella quale sono occupati meno di 10 lavoratori, l’adozione del piano di emergenza e svolgimento della prova di evacuazione almeno una volta l’anno, con verifica dell’esito.
A quanto ammonta la riduzione
La misura della riduzione è determinata dal numero lavoratori/anno secondo la tabella che segue
N° lavoratori/anno |
% di riduzione |
Fino a 10 |
28 |
Da 11 a 50 |
18 |
Da 51 a 200 |
10 |
Oltre 200 |
5 |
Va detto che il numero lavoratori/anno è un parametro statistico che non corrisponde alle persone fisicamente addette alla lavorazione.
La riduzione riconosciuta ha effetto per l’anno in corso alla data di presentazione dell’istanza ed è applicata in sede di regolazione del premio assicurativo dovuto per lo stesso anno.
Come ottenere la riduzione
Per ottenere la riduzione l’azienda deve presentare apposita istanza (Modulo OT24), fornendo tutti gli elementi, le notizie e le indicazioni definiti a tal fine dall’Inail.
La domanda di riduzione deve essere presentata esclusivamente in modalità telematica attraverso la sezione Servizi Online presente sul sito www.inail.it entro il termine del 28 febbraio 2017.
Il provvedimento di accoglimento o di rigetto della domanda, debitamente motivato, è comunicato al datore di lavoro con Posta Elettronica Certificata entro 120 giorni dalla data di ricezione della domanda.
Qualora risulti, in qualsiasi momento, la mancanza dei requisiti prescritti per il riconoscimento della riduzione, l’Inail procede all’annullamento della riduzione stessa e alla richiesta delle integrazioni dei premi dovuti, nonché all’applicazione delle vigenti sanzioni.Per ulteriori informazioni contattare Confcommercio Vicenza Ufficio Sicurezza tel. 0444964300.
ATTENZIONE: La notizia è riferita alla data di pubblicazione dell'articolo indicata in alto, sotto il titolo. Le informazioni contenute possono pertanto, nel corso del tempo, subire delle variazioni non riportate in questa pagina, ma in comunicazioni successive o non essere più attuali.