• Home 
  • Notiziario Sindacale 

GIOVANI, SGRAVI CONTRIBUTIVI

Inserire in azienda un neodiplomato, o un giovane tra i 15 e i 29 anni, consente di diminuire il costo del lavoro

lunedì 20 febbraio 2017

Nella Legge di Bilancio 2017 è stata inserita un’agevolazione che consiste in un esonero contributivo per un massimo di 36 mesi, nel caso di assunzione a tempo indeterminato di giovani, anche in apprendistato, fino a un tetto di 3.250 euro. L’assunzione riguarda giovani che hanno svolto, presso il medesimo datore di lavoro, periodi di alternanza scuola-lavoro pari ad almeno il 30% delle ore di lavoro, oppure periodi di apprendistato per la qualifica e il diploma professionale, diploma di istruzione secondaria superiore, certificato di specializzazione tecnica superiore o periodi di apprendistato in alta formazione. Requisito fondamentale è che l’assunzione avvenga entro sei mesi dal conseguimento del titolo di studio, nel 2017 o nel 2018.
Le domande vanno inviate all’INPS, che le accoglierà fino ad esaurimento risorse, e provvede al monitoraggio con relazioni ai ministeri del Lavoro e dell’Economia.
Lo sgravio ha una durata di tre anni ed è rivolto alle seguenti categorie di studenti:

  • gli alunni degli istituti secondari di secondo grado, per i quali la legge sulla Buona Scuola ha reso obbligatoria l’alternanza scuola-lavoro fino a 400 ore nel triennio finale dei tecnici e professionali, mentre nei licei sino a 200 ore;
  • gli studenti degli istituti tecnici superiori: si tratta degli Its, le scuole di tecnologia post diploma alternative all’università, partecipate dalle imprese;
  • gli iscritti a corsi d’istruzione e formazione professionale regionale (Iefp);
  • gli studenti universitari;
  • i giovani assunti con un contratto di apprendistato “formativo” di primo o di terzo livello.

Lo sgravio è, in particolare, riservato ai lavoratori assunti entro sei mesi dall’acquisizione del titolo di studio, se questi hanno svolto, all’interno dell’azienda, un periodo di formazione o un tirocinio curriculare.

Altro incentivo è quello previsto dall’INIZIATIVA OCCUPAZIONE GIOVANI, finanziato dai Fondi europei, che riguarda l’assunzione di giovani Neet, ragazzi fra i 15 e i 29 anni che non studiano e non lavorano, iscritti a Garanzia Giovani.
Le assunzioni devono avvenire nel 2017, a tempo indeterminato (anche in apprendistato), oppure a tempo determinato per almeno sei mesi, o in apprendistato professionalizzante. A disposizione ci sono 200 milioni di euro, attinti dai fondi europei del Programma Operativo Nazionale “Sistemi di Politiche Attive del Lavoro”.
Se l’assunzione è a tempo indeterminato o in apprendistato, l’agevolazione è un esonero contributivo fino ad un tetto di 8.060 euro (in caso di part–time si riduce in maniera proporzionale); se invece il contratto è a termine, lo sgravio contributivo è pari al 50% e può essere al massimo di 4.030 euro annui. Sono esclusi i contratti di lavoro domestico ed il beneficio non è cumulabile con altre agevolazioni per le assunzioni.


ATTENZIONE: La notizia è riferita alla data di pubblicazione dell'articolo indicata in alto, sotto il titolo. Le informazioni contenute possono pertanto, nel corso del tempo, subire delle variazioni non riportate in questa pagina, ma in comunicazioni successive o non essere più attuali.

NEWS IMPRESE