• Home 
  • Notiziario Sindacale 

SE CERCHI UNA PERSONA ESPERTA

Vi sono due tipologie di incentivi, anche cumulabili, uno previsto dalla normativa nazionale e l’altro finanziato dalla Regione Veneto.

lunedì 20 febbraio 2017

Resta attivo, nel 2017, l’esonero contributivo introdotto dalla legge Fornero di riforma del mercato del lavoro per l’assunzione di:

  • lavoratori che abbiano compiuto almeno 50 anni di età, disoccupati da almeno 12 mesi;
  • donne disoccupate da almeno 24 mesi.
  • donne disoccupate da almeno 6 mesi, residenti in regioni svantaggiate o occupate in settori lavorativi caratterizzati da una forte disparità occupazionale di genere;

L’esonero è pari al 50% dei contributi dovuti all’Inps e dei premi dovuti all’Inail ed ha una durata:

  • sino a 12 mesi, in caso di assunzione a tempo determinato;
  • sino a 18 mesi, in caso di assunzione a tempo indeterminato, o di trasformazione del contratto a termine in tempo indeterminato.


Inoltre ESAC Formazione ha dato avvio al Progetto “Garanzia Adulti-2016”, finanziato dalla Regione del Veneto attraverso il Fondo Sociale Europeo, che sta continuando anche nel 2017.
Il progetto è condotto in stretta collaborazione fra ESAC Formazione, impegnata nella profilazione dei soggetti disoccupati che necessitano di reinserirsi nel mercato del lavoro, ed Ente Bilaterale Settore Terziario della Provincia di Vicenza, che fornisce un supporto strategico nell’azione di matching fra domanda e offerta di lavoro, incrociando i fabbisogni delle imprese con le professionalità rese disponibili dall’iniziativa.
L’attività condotta da ESAC Formazione prevede 4 ore di “Orientamento individuale” e un successivo percorso di “Accompagnamento al lavoro” di 16 o 24 ore, per i lavoratori iscritti alle liste di disoccupazione del Centro per l’Impiego di Vicenza.
Le imprese private che assumono i lavoratori over 50, iscritti alla Garanzia Adulti e che hanno intrapreso il percorso di ricollocazione, possono beneficiare di incentivi per l’assunzione. La concessione dell’incentivo è subordinata al verificarsi dell’assunzione entro la durata del progetto, con contratto a tempo indeterminato o determinato, quest’ultimo di durata non inferiore a 18 mesi.
L’incentivo ammonta ad un massimo di 6.000 euro per ogni nuovo assunto e comunque non più del 30% della retribuzione annua lorda, secondo le seguenti tipologie contrattuali:

  • a tempo indeterminato, un incentivo pari a 6.000 € per destinatario
  • a tempo determinato di durata compresa fra i 18 e i 36 mesi, un incentivo pari a 4.000,00 € per destinatario

Fra i profili maggiormente disponibili ai fini dell’assunzione, si segnalano in particolare i seguenti:

  • magazziniere
  • impiegato amministrativo
  • aiuto cuoco e lavapiatti



ATTENZIONE: La notizia è riferita alla data di pubblicazione dell'articolo indicata in alto, sotto il titolo. Le informazioni contenute possono pertanto, nel corso del tempo, subire delle variazioni non riportate in questa pagina, ma in comunicazioni successive o non essere più attuali.

NEWS IMPRESE