• Home 
  • Notiziario Sindacale 

OBBLIGO ASSUNZIONE DISABILI

Il "Milleproroghe" ha rinviato alcune misure in materia di lavoro, compreso l'obbligo relativo ai lavoratori disabili per le aziend edai 15 ai 35 dipenedenti

mercoledì 15 marzo 2017

Il decreto “Milleproroghe”(Legge n. 19, del 27 febbraio 2017) dispone  il rinvio, al 1° gennaio 2018, dell’entrata in vigore dell’obbligo, per le aziende che occupano da 15 a 35 dipendenti, di avere in forza un lavoratore disabile, contestualmente al raggiungimento del limite di 15 lavoratori computabili.
In altre parole, dal 1° gennaio 2018 risulta abrogata la disposizione (art. 3, comma 2, della Legge n. 68/1999) in base alla quale per i datori di lavoro che occupano da 15 a 35 dipendenti (nonché per i partiti politici, sindacati, ecc.) l’obbligo di assumere un disabile sorge soltanto nel momento in cui si procede ad una nuova assunzione.
Da tale data, pertanto, per i datori di lavoro l’obbligo di assumere un disabile scatta automaticamente, senza necessità di attendere la nuova assunzione.


ATTENZIONE: La notizia è riferita alla data di pubblicazione dell'articolo indicata in alto, sotto il titolo. Le informazioni contenute possono pertanto, nel corso del tempo, subire delle variazioni non riportate in questa pagina, ma in comunicazioni successive o non essere più attuali.

NEWS IMPRESE