Towers S.r.l., un'azienda associata a Confcommercio Vicenza, attiva nel settore della ristorazione veloce come licenziataria di un marchio multinazionale, occupa poco meno di cento dipendenti.
Il suo organigramma è piramidale e fortemente gerarchizzato: ai lavoratori, già a partire da inquadramenti intermedi, sono richiesti grande impegno ed assunzione di responsabilità.
Il settore dei pubblici esercizi è poi notoriamente caratterizzato da orari e turni di servizio (serali e festivi) che mettono a dura prova la conciliazione dei tempi di vita e di lavoro.
Trattandosi di lavoratori formati e professionali, l’azienda vive come prioritaria la necessità di “fidelizzare” le risorse umane per evitare un turn over che finirebbe per essere estremamente dispendioso: per farlo ha correttamente colto la necessità di rendere più attrattivo il lavoro, scontrandosi però con i vincoli di sostenibilità economica di un intervento di carattere prettamente retributivo.
Confrontandosi con Confcommercio Vicenza ha individuato in un piano di welfare una strada percorribile: nel confronto con i lavoratori ha però dovuto prendere atto che le tipologie di servizi richiesti era estremamente differenziata, visto che la platea di dipendenti è formata sia da persone giovani (single – senza figli) che da genitori.
Nasceva così l’esigenza di una proposta di welfare che potesse adattarsi ad istanze diverse, possibilmente lasciando al dipendente la composizione del “menù” di servizi preferito.
Ne è nato un piano di welfare, basato su di un regolamento aziendale redatto con l’assistenza di Confcommercio Vicenza e, per ora, limitato in via sperimentale all’anno in corso, che coinvolge circa un quarto dei lavoratori (quelli con inquadramento medio e alto) con uno stanziamento di oltre 40mila euro.
La gestione è stata affidata alla piattaforma TreCuori e le prime reazioni dei lavoratori sono state positive.
L’imprenditore offrirà la sua testimonianza nel corso del convegno "Il welfare aziendale nelle PMI - opportunità, norme e casi concreti" in programma il prossimo 10 maggio 2017 ore 15 – Sala Girolamo Bari – Confcommercio Vicenza. Info: ufficio sindacale, tel. 0444 964300.
Per saperne di più sul convegno e per iscriversi clicca qui
ATTENZIONE: La notizia è riferita alla data di pubblicazione dell'articolo indicata in alto, sotto il titolo. Le informazioni contenute possono pertanto, nel corso del tempo, subire delle variazioni non riportate in questa pagina, ma in comunicazioni successive o non essere più attuali.