• Home 
  • Notiziario Sindacale 

I VANTAGGI DEL WELFARE AZIENDALE

Ormai tutti hanno sentito parlare di welfare, ma siamo sicuri di sapere che cos’è? Ricordiamo le principali caratteristiche e opportunità fiscali e contributive

giovedì 20 aprile 2017

Nella definizione di “welfare aziendale” vengono fatte rientrare le prestazioni, le opere ed i servizi (in natura o sotto forma di rimborso spese) che il datore di lavoro mette a disposizione dei propri dipendenti  (per tutti o per categorie omogenee) e dei loro familiari.
Le prestazioni, le opere ed i servizi debbono avere carattere di “rilevanza sociale” ed essere riconducibili alle aree dell’istruzione (per ogni grado, dal nido alle tasse universitarie, dalla mensa scolastica ai centri estivi), dell’assistenza (centri diurni per non autosufficienti, assistenza domiciliare), all’area sanitaria (prestazioni odontoiatriche, check up medici) o a quella ricreativa (abbonamenti in palestra, viaggi).
 
VANTAGGI FISCALI E CONTRIBUTIVI
I servizi offerti al lavoratore NON CONCORRONO A FORMARE il reddito di lavoro dipendente, e consentono quindi di azzerare il cuneo fiscale e cioè la differenza tra il costo sostenuto dal datore di lavoro ed il vantaggio ricevuto dal dipendente.
L’esenzione sussiste non solo nel caso di scelta unilaterale e volontaria da parte dell’azienda, ma anche nel caso di erogazione derivante dalla stipula di contratti, accordi o regolamenti aziendali: in questo caso la deducibilità dei costi sostenuti dal datore di lavoro è totale (art. 95 TUIR) e non limitata al cinque per mille come previsto dall’art. 100 del TUIR.

VOUCHER
Per semplificare la diffusione del welfare le prestazioni ed i servizi offerti ai lavoratori possono venir gestiti attraverso titoli di legittimazione (voucher) che:

  • non costituiscono denaro,
  • non possono essere monetizzati,
  • non possono essere utilizzati da persona diversa dal titolare,
  • non possono essere ceduti,
  • l’intero valore deve dare diritto ad un solo bene, servizio, prestazione, opera.


Esempio
Si tratta di buoni in formato cartaceo od elettronico emessi da apposite società in modo del tutto simile a quanto già avviene da tempo per i buoni pasto.



ATTENZIONE: La notizia è riferita alla data di pubblicazione dell'articolo indicata in alto, sotto il titolo. Le informazioni contenute possono pertanto, nel corso del tempo, subire delle variazioni non riportate in questa pagina, ma in comunicazioni successive o non essere più attuali.

NEWS IMPRESE