Nel corso del 2017 scadono i primi cinque anni dall’entrata in vigore degli Accordi Stato Regioni che hanno specificato la durata ed i contenuti dei seguenti corsi di formazione in materia di sicurezza sul lavoro:
Cosa fare?
Le aziende che hanno svolto i corsi di sicurezza per lavoratori, preposti, dirigenti o datori di lavoro, che siano anche RSPP, successivamente all’11 gennaio 2012 devono fare riferimento alla data del completamento del corso per calcolare la decorrenza dei cinque anni.
Ad esempio, una volta verificato, come anche da specifico attestato, che il corso di formazione dei lavoratori è stato concluso nella data del 30 maggio 2012, il termine di scadenza, entro il quale procedere all’aggiornamento, deve essere fissato nel 30 maggio 2017.
Quali in dettaglio gli obblighi di aggiornamento?
Per i Lavoratori, compresi i soci lavoratori ed a prescindere dalla tipologia di contratto (a tempo indeterminato, part time, a tempo parziale, a chiamata, in somministrazione…), è previsto un aggiornamento quinquennale, di durata minima di 6 ore.
La durata del corso di aggiornamento è uguale per tutti e tre i livelli di rischio indicati nell'Accordo Stato Regioni 21/12/11, ovvero basso, medio o alto.
Per la determinazione del livello del rischio dell’azienda (basso, medio o alto) è necessario fare riferimento ai codici Ateco ed eventuali sottocodici, verificabili in base alla visura camerale, oltre che a quanto riportato nel Documento di Valutazione dei Rischi (DVR).
Anche per i Dirigenti e i Preposti, è previsto un aggiornamento quinquennale, con durata minima di 6 ore, in relazione ai propri compiti in materia di salute e sicurezza del lavoro.
Nel caso di Datori di lavoro che svolgono direttamente i compiti del Servizio di Prevenzione e Protezione, la durata dei corsi di aggiornamento quinquennali può essere di 6, 10 o 14 ore a seconda dei livelli di rischio, basso, medio o alto dell’azienda.
A chi rivolgersi?
Per visualizzare il calendario completo dei corsi di Formazione per Lavoratori, Dirigenti, Preposti e Datori di Lavoro che svolgono direttamente i compiti del Servizio di Prevenzione e Protezione e, più in generale, per tutti i corsi relativi alla sicurezza sul lavoro è consultabile il sito www.esacformazione.it.
Per ogni ulteriore informazione, ed anche per una verifica della situazione aziendale, è a disposizione l’Ufficio Sicurezza e Ambiente di Confcommercio Vicenza (tel. 0444/964300).
ATTENZIONE: La notizia è riferita alla data di pubblicazione dell'articolo indicata in alto, sotto il titolo. Le informazioni contenute possono pertanto, nel corso del tempo, subire delle variazioni non riportate in questa pagina, ma in comunicazioni successive o non essere più attuali.