È entrata in vigore, il 1° gennaio 2018. la legge di Bilancio di previsione dello Stato per il 2018, che, tra l’altro, contiene alcun proroghe anche relative alla tutela della sicurezza, salute ed ambiente nell’ambito lavorativo.
ATTIVITÀ TURISTICO RICETTIVE PROROGA PREVENZIONE INCENDI
Per le strutture alberghiere esistenti, già dotate di misure di sicurezza, viene previsto l’adeguamento graduale alle prescrizioni antincendio.
Il termine per il completamento degli adeguamenti, scaduto lo scorso 31 dicembre, è stato prorogato al 30 giugno 2019 per le strutture alberghiere con più di 25 posti letto esistenti alla data del 9 aprile 1994 (entrata in vigore della regola tecnica), alle seguenti condizioni:
1) essere in possesso dei requisiti di sicurezza per l’ammissione al piano straordinario di adeguamento antincendio,
2) presentare, entro il 1° dicembre 2018, la SCIA parziale al Comando Provinciale dei Vigili del Fuoco attestante il rispetto di almeno quattro delle seguenti prescrizioni:
LAVORI USURANTI
La Legge di Bilancio 2018 entra nel merito anche della disciplina dell’accesso anticipato al trattamento pensionistico per i lavoratori che svolgono lavorazioni particolarmente faticose e pesanti, di cui al D.Lgs n. 67/2011, prevedendo il blocco dell’adeguamento dell’età pensionabile all’aspettativa di vita per chi svolge lavori usuranti e gravosi.
Viene disposto che, per i lavoratori impiegati in cicli produttivi organizzati su turni di 12 ore, sulla base di accordi collettivi già sottoscritti alla data del 31 dicembre 2016, ai fini del riconoscimento dei requisiti previsti dall’articolo 1, commi 6 e 6-bis, cioè delle definizioni di “lavoratori notturni a turni”, i giorni lavorativi effettivamente svolti debbano essere conteggiati moltiplicandoli per il coefficiente “1,5”.
AMIANTO
In materia di amianto, viene estesa fino al 2020 l’erogazione della prestazione una tantum in favore dei malati di mesotelioma per esposizione familiare.
Inoltre, sempre in tema di amianto, viene previsto l’incremento del Fondo per le vittime dell'amianto - di cui all'articolo 1, comma 241, della legge 24 dicembre 2007, n. 244 - della somma di 27 milioni di euro per ciascuno degli anni 2018, 2019 e 2020, ma con corrispondente riduzione delle risorse strutturali programmate dall'INAIL per il finanziamento dei progetti di investimento e formazione in materia di salute e sicurezza sul lavoro ai sensi dell'articolo 11, comma 5, del decreto legislativo 9 aprile 2008, n. 81” (comma 189).
SISTRI
Nelle legge di Bilancio si segnala anche l’inserimento di un’altra proroga ormai ricorrente per le aziende: la piena operatività del Sistri, il sistema elettronico di tracciabilità dei rifiuti.
In sostanza si arriva a prorogare di un anno, fino al 31 dicembre 2018, il periodo in cui continueranno ad applicarsi gli adempimenti e gli obblighi relativi alla gestione dei rifiuti antecedenti alla disciplina del sistema di controllo della tracciabilità dei rifiuti (SISTRI) e non si applicano le relative sanzioni.
Pertanto, anche per il 2018, le aziende dovranno proseguire nella tenuta dei registri di carico e scarico dei rifiuti, nell’utilizzo del formulario per il trasporto dei rifiuti e, entro il 30 aprile 2018, nel pagamento dei diritti annuali al Sistri, oltre che nella presentazione della denuncia annuale (MUD).
Per ogni ulteriore informazione e/o chiarimento è a disposizione, in Confcommercio Vicenza, l’Ufficio Sicurezza ed Ambiente tel. 0444 964300.
ATTENZIONE: La notizia è riferita alla data di pubblicazione dell'articolo indicata in alto, sotto il titolo. Le informazioni contenute possono pertanto, nel corso del tempo, subire delle variazioni non riportate in questa pagina, ma in comunicazioni successive o non essere più attuali.