Vediamo da vicino come cambiano le aliquote contributive per il 2018, a seguito dell’Accordo di rinnovo del CCNL per i dirigenti delle aziende del terziario, sottoscritto il 21 luglio 2016.
FONDO NEGRI
Rispetto al 2017 sono aumentati sia il contributo ordinario che il contributo integrativo a carico azienda, mentre è rimasto invariato il contributo a carico del dirigente.
Resta ferma, inoltre, la retribuzione convenzionale di riferimento, su cui calcolare la contribuzione dovuta al fondo, pari ad euro 59.224,54 annui, nonché la possibilità per le parti, mediante la stipula di appositi accordi individuali, di stabilire di destinare alla previdenza integrativa contributi volontari addizionali alla contribuzione integrativa ed ordinaria, sulla base di criteri stabiliti dal Consiglio di Amministrazione del “Fondo Mario Negri”.
Aziende iscritte Confcommercio
Per l’anno 2018, le aliquote per il versamento dei contributi al Fondo Mario Negri a carico delle aziende iscritte a Confcommercio e dei relativi dirigenti sono le seguenti:
Contributo ordinario azienda: 12,35%.
Contributo ordinario dirigente: 1,00%.
Contributo integrativo azienda: 2,11% (al netto della riduzione 0,30% riservato alle aziende iscritte a Confcommercio).
La contribuzione complessiva da versare al Fondo Negri sulla base della retribuzione convenzionale si attesta, dunque, al 15,46%, di cui l’1% a carico del dirigente.
Aziende non iscritte Confcommercio
Contributo ordinario azienda: 12,35%.
Contributo ordinario dirigente: 1,00%.
Contributo integrativo azienda: 2,41%.
Per queste aziende, la contribuzione complessiva da versare al Fondo Negri sulla base della retribuzione convenzionale si attesta al 15,76%, di cui l’1% a carico del dirigente.
DIRIGENTI ASSUNTI CON AGEVOLAZIONI
Il rinnovo del 21 luglio 2016 del CCNL dei dirigenti del terziario ha definito due diverse tipologie di agevolazioni, fruibili in funzione di requisiti in capo al dirigente.
• Agevolazioni strutturali: applicabili per i dirigenti assunti o nominati, a partire dal 21 luglio 2016, entro il 48° anno di età, ovvero i dirigenti disoccupati di età non inferiore a 55 anni, per un periodo variabile in funzione dell’età anagrafica del dirigente all’atto della nomina o dell’assunzione.
• Agevolazioni sperimentali: applicabili ai dirigenti assunti o nominati dal 1° ottobre 2016, la cui retribuzione lorda non sia superiore a 65.000 euro annui, indipendentemente dall’età anagrafica, per un periodo massimo di 3 anni.
Di seguito si riportano le aliquote contributive dovute al Fondo Mario Negri, per il 2018, in caso di assunzione o nomina di dirigente con accesso alle agevolazioni, fermo
restando che la retribuzione convenzionale di riferimento è pari a 59.224,54 euro.
Agevolazioni strutturali
Contributo ordinario azienda: 4,13% aziende iscritte Confcommercio e non iscritte.
Contributo integrativo azienda: 2,11% per aziende iscritte; 2,41% per aziende non iscritte.
Contributo a carico dirigente: 1,00%.
Agevolazioni sperimentali
Contributo ordinario azienda: euro 300 per aziende iscritte Confcommercio e non iscritte.
Contributo integrativo azienda: non si paga.
Contributo a carico dirigente: non si paga.
FONDO BESUSSO
Aziende iscritte a Confcommercio
Per l’anno 2018, per le aziende aderenti a Confcommercio, la contribuzione è così stabilita:
Aziende non iscritte a Confcommercio:
Rimane invariata la retribuzione convenzionale su cui applicare le aliquote soprariportate, pari ad euro 45.940,00.
FONDO PASTORE
La contribuzione relativa al Fondo Pastore non ha subito modifiche rispetto agli anni precedenti: pertanto, per l’anno 2018, si confermano le somme di seguito esposte:
ATTENZIONE: La notizia è riferita alla data di pubblicazione dell'articolo indicata in alto, sotto il titolo. Le informazioni contenute possono pertanto, nel corso del tempo, subire delle variazioni non riportate in questa pagina, ma in comunicazioni successive o non essere più attuali.