Cambia il contratto integrativo per il settore terziario della provincia di Vicenza, grazie all’accordo sottoscritto da Confcommercio Vicenza e Organizzazioni Sindacali lo scorso 31 gennaio.
Il primo obiettivo della modifica è stato quello di ottenere una riduzione del costo sostenuto dalle aziende: si è infatti concordato di “limare” l’importo del premio variabile (legato alla presenza dei lavoratori) da 170 euro a 150 euro.
Si è inoltre deciso di posticiparne a marzo l’erogazione.
Il testo dell’accordo di modifica è disponibile in questo link.
Si è poi introdotto un innovativo meccanismo che esenta dal pagamento del premio le aziende che decidano di adottare un piano di welfare, condiviso con tutti i dipendenti, di valore non inferiore a 180 euro.
Questo consente di ridurre il costo sostenuto dalle aziende e di ottimizzare, dal punto di vista fiscale e contributivo, l’erogazione, massimizzando il vantaggio per il lavoratore ma soprattutto può costituire un'occasione preziosa per diffondere tra lavoratori e aziende la conoscenza del welfare.
Il testo dell’accordo sperimentale sul welfare è disponibile in questo link.
L’azienda che intendesse approfittare di questa opportunità dovrà sottoscrivere ed inviare via PEC a entebilateralevi@legalmail.it entro il prossimo 20 marzo il modulo che trova in questo link.
Il contenuto degli accordi e le modalità applicative verranno illustrare durante un incontro il prossimo, mercoledì 28 febbraio 2018, alle ore 15.00 nella sede di VICENZA (via Faccio, 38). L’incontro è gratuito, previa iscrizione contattando l’ufficio sindacale di Confcommercio Vicenza (tel. 0444964300).
ATTENZIONE: La notizia è riferita alla data di pubblicazione dell'articolo indicata in alto, sotto il titolo. Le informazioni contenute possono pertanto, nel corso del tempo, subire delle variazioni non riportate in questa pagina, ma in comunicazioni successive o non essere più attuali.