• Home 
  • Notiziario Sindacale 

AMBIENTE, ATTENZIONE ALLE SCADENZE

Ad aprile e maggio 2018 è tempo di: denuncia annuale rifiuti (MUD), pagamenti per diritti Sistri, autorizzazioni trasporto ed impianti rifiuti, RAEE e denuncia Fgas

martedì 20 marzo 2018

Si ritiene utile riepilogare le numerose scadenze in materia ambientale che in questi mesi interesseranno le aziende, tenendo presente che il mancato rispetto dei termini può comportare pesanti sanzioni o la sospensione delle autorizzazioni in essere.

Denuncia annuale rifiuti – MUD

Scade il 30 aprile 2018 il termine per la presentazione della denuncia annuale dei rifiuti prodotti nell’anno 2017.

L’obbligo riguarda, tra gli altri, i produttori di rifiuti pericolosi (ad esempio: batterie auto, olio motore esausto, filtri olio, fanghi autolavaggio, apparecchiature elettriche ed elettroniche fuori uso, soluzioni acquose…). Inoltre, sono tenute ad effettuarla anche le imprese con più di 10 dipendenti produttrici di rifiuti non pericolosi derivanti da lavorazioni industriali, artigianali o dalla depurazione delle acque; coloro che effettuano operazioni di recupero, trasporto e smaltimento di rifiuti; i commercianti e gli intermediari  di rifiuti senza detenzione.

Sistri

Sempre il 30 aprile 2018 le aziende che hanno l’obbligo di adesione al Sistri, il sistema elettronico di tracciabilità dei rifiuti, devono provvedere al pagamento dei diritti annuali, il cui importo varia a seconda del numero di addetti e della tipologia di attività svolta (produzione, gestione, trasporto di rifiuti).

Sono obbligate ad aderire al Sistri, versando i diritti annuali, le aziende produttrici di rifiuti pericolosi che occupano fino a 10 addetti (per il numero degli addetti deve essere fatto riferimento al numero complessivo dei lavoratori, prendendo in considerazione tutte le unità locali, comprese quelle che non producono rifiuti speciali pericolosi), i gestori, trasportatori ed intermediari di rifiuti pericolosi.

Si ricorda che, anche per l’anno 2018, è in vigore la fase di sospensione relativa all’utilizzo del Sistri.

Albo Gestori Rifiuti ed Autorizzazioni provinciali

Le aziende iscritte all’Albo Gestori Rifiuti perché effettuano attività di trasporto rifiuti, compreso il trasporto dei rifiuti propri, oppure ritirano i RAEE (rifiuti da apparecchiature elettriche ed elettroniche), o svolgono attività di intermediazione dei rifiuti devono, entro il 30 aprile 2018, provvedere al pagamento dei diritti annuali. Nel caso di mancato pagamento le relative autorizzazioni sono sospese.

Anche le ditte che gestiscono impianti di recupero e/o smaltimento di rifiuti devono, entro il 30 aprile 2018, provvedere al pagamento dei diritti annuali.

FGAS: climatizzatori, pompe di calore, celle frigorifere ed impianti fissi antincendio

Le ditte con apparecchiature fisse di refrigerazione (esempio celle frigorifere), condizionamento, pompe di calore ed impianti fissi antincendio con una carica di refrigerante pari o superiore ai 3 kg devono provvedere, entro il 31 maggio 2018, all’invio telematico della denuncia annuale dei quantitativi relativi all’anno 2017.

A chi rivolgersi

L’Ufficio Ambiente di Confcommercio Vicenza (tel. 0444 964300) offre i seguenti servizi:

  • redazione della denuncia annuale rifiuti (MUD);
  • pratiche per il rilascio/rinnovo di autorizzazioni AUA (in materia di rifiuti, di scarichi idrici, di emissioni, di rumore...);
  • iscrizione al Sistri, all’Albo Gestori Rifiuti, al Registro Fgas;
  • assistenza per autorizzazioni impianti e rinnovi, per il Conai e le relative dichiarazioni periodiche;
  • vidimazione di registri e formulari, per lo svolgimento di attività formative in materia ambientale, anche relative all’utilizzo del Sistri.

E’ inoltre a disposizione per ogni ulteriore informazione e/o chiarimento.

ATTENZIONE: La notizia è riferita alla data di pubblicazione dell'articolo indicata in alto, sotto il titolo. Le informazioni contenute possono pertanto, nel corso del tempo, subire delle variazioni non riportate in questa pagina, ma in comunicazioni successive o non essere più attuali.

NEWS IMPRESE