Se i lavoratori, nel corso del 2017, hanno nominato per la prima volta, oppure hanno variato, il loro Rappresentante dei lavoratori per la sicurezza (RLS), i datori di lavoro devono comunicare all’Inail, in via telematica, il nuovo nominativo entro il 31 marzo 2018.
L’obbligo di comunicazione riguarda anche l’ipotesi che l’azienda abbia aderito, nel corso del 2017, al Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza Territoriale (RLST).
Per l’omessa comunicazione è prevista una sanzione da 50 a 300 euro.
Chi sono il RLS o il RLST:
Il Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza, è la persona eletta all’interno di un’azienda (RLS) o di un territorio (RLST), per rappresentare i lavoratori negli aspetti della salute e della sicurezza, tramite una collaborazione con il datore di lavoro ed insieme al Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione (RSPP) e al medico competente.
Come avviene la nomina del RLS o del RLST:
Il datore di lavoro avvisa per iscritto i lavoratori, o i soci lavoratori, della possibilità di nomina di un loro rappresentante per la sicurezza (RLS).
In caso di nomina, come da verbale di elezione, il datore di lavoro fa partecipare il lavoratore nominato RLS al corso di 32 ore ed ai successivi aggiornamenti annuali.
Se invece, come da specifico verbale, nessun lavoratore o socio lavoratore viene eletto RLS, il datore di lavoro deve procedere alla richiesta del Rappresentante dei Lavoratori per la sicurezza Territoriale (RLST), o di comparto, al competente Organismo Paritetico Provinciale (OPP).
Per le aziende aderenti a Confcommercio Imprese per l’Italia della Provincia di Vicenza, che applicano integralmente i CCNL di settore e gli accordi integrativi territoriali sottoscritti dalle Organizzazioni firmatarie dell’accordo e che aderiscono all’Ente Bilaterale Settore Terziario della Provincia di Vicenza:
Per ogni ulteriori informazioni, ed anche per la modulistica, è a disposizione l’Ufficio Sicurezza e Ambiente di Confcommercio Vicenza (tel. 0444/964300).
ATTENZIONE: La notizia è riferita alla data di pubblicazione dell'articolo indicata in alto, sotto il titolo. Le informazioni contenute possono pertanto, nel corso del tempo, subire delle variazioni non riportate in questa pagina, ma in comunicazioni successive o non essere più attuali.