• Home 
  • Notiziario Sindacale 

PERMESSO DI SOGGIORNO PER MOTIVI FAMILIARI

Il lavoratore straniero in attesa di rilascio del permesso di soggiorno può lavorare, ma solo a certe condizioni. Vediamole da vicino

lunedì 21 maggio 2018

Il lavoratore straniero in attesa del rilascio o del rinnovo del permesso di soggiorno può legittimamente soggiornare nel territorio dello Stato e svolgere temporaneamente l'attività lavorativa, purché:

  • la richiesta di rilascio del permesso di soggiorno per motivi di lavoro sia stata effettuata all'atto della stipula del contratto di soggiorno, ovvero, nel caso di rinnovo, la richiesta sia stata presentata prima della scadenza del permesso;
  • sia stata rilasciata dal competente ufficio la ricevuta attestante l'avvenuta presentazione della richiesta di rilascio o di rinnovo del permesso.

La legge consente, inoltre, allo straniero in possesso di permesso di soggiorno rilasciato per motivi familiari, di svolgere attività lavorativa fino alla scadenza dello stesso e senza la necessità di commutarlo in permesso di soggiorno per lavoro subordinato.

Alla luce di quanto disposto dalle norme, si evincerebbe che la possibilità concessa al richiedente il permesso di soggiorno per motivi di lavoro, ossia di iniziare a lavorare in attesa di ottenere il permesso, non sia concessa a chi, invece, è in attesa del permesso per motivi familiari.

Al fine di consentire anche a questi ultimi l’accesso al lavoro nelle more del rilascio del permesso di soggiorno, Federalberghi si è rivolta per un quesito all’Ispettorato Nazionale del Lavoro.

In esito a tale richiesta, con una nota congiunta, il Ministero del lavoro e dell'Ispettorato nazionale del lavoro hanno chiarito che, sebbene la possibilità concessa dall’articolo 5, comma 9-bis del testo unico non menzioni gli stranieri in attesa di permesso di soggiorno per motivi familiari, si ritiene che essa possa trovare applicazione anche in tali casi.

Pertanto, i soggetti richiedenti il permesso di soggiorno per motivi familiari possono iniziare a svolgere attività lavorativa, nel rispetto degli obblighi e delle condizioni previsti dalla legge, avvalendosi ai fini della prova del regolare soggiorno sul territorio dello Stato e della possibilità di instaurare un regolare rapporto di lavoro, della semplice ricevuta postale attestante la richiesta di rilascio del permesso di soggiorno per motivi familiari.

ATTENZIONE: La notizia è riferita alla data di pubblicazione dell'articolo indicata in alto, sotto il titolo. Le informazioni contenute possono pertanto, nel corso del tempo, subire delle variazioni non riportate in questa pagina, ma in comunicazioni successive o non essere più attuali.

NEWS IMPRESE