“Possono essere assunti in tutti i settori di attività, pubblici o privati, con contratto di apprendistato professionalizzante per il conseguimento di una qualificazione professionale ai fini contrattuali i soggetti di età compresa tra i 18 anni e i 29 anni. Per i soggetti in possesso di una qualifica professionale, conseguita ai sensi del decreto legislativo n. 226 del 2005, il contratto di apprendistato professionalizzante può essere stipulato a partire dal diciassettesimo anno di età”.
Gli accordi contrattuali, in applicazione delle normative di legge, sottoscritti da Confcommercio, Filcams CGIL, Fisascat CISL e Uiltucs UIL prevedono, per le aziende che applicano i contratti di riferimento Terziario, Turismo Federalberghi e Turismo Pubblici Esercizi che intendono assumere apprendisti con contratto di apprendistato professionalizzante, procedure di applicabilità attraverso la presentazione della richiesta di parere di conformità alla commissione paritetica istituita presso l’Ente Bilaterale.
Ricordiamo che il legislatore ha assegnato un ruolo importante agli Enti Bilaterali demandando ad essi la possibilità di determinare, attraverso il rinvio ai contratti collettivi di lavoro stipulati a livello nazionale, modalità di erogazione della formazione nel rispetto degli standard generali fissati dalle regioni, modalità di riconoscimento della qualifica o di mestiere. La richiesta di conformità agli Enti Bilaterali rappresenta una valida opportunità e una garanzia per l’azienda.
Il Ministero del Lavoro, infatti, esorta gli Ispettori a concentrare – prioritariamente - l’attenzione nei confronti di quei contratti di apprendistato, che non sono stati sottoposti alla valutazione dell’Ente bilaterale di riferimento.
Richiesta parere di conformità per l’assunzione di apprendisti
La modulistica della richiesta di parere di conformità è reperibile nel sito dell’Ente Bilaterale settore terziario di Vicenza www.entebilateralevi.it sezione modulistica.
La richiesta di parere di conformità, che dovrà essere timbrata e firmata dall’azienda presentatrice ed inviata alla segreteria dell’Ente Bilaterale di Vicenza, dovrà essere presentata prima dell’assunzione dell’apprendista.
ATTENZIONE: La notizia è riferita alla data di pubblicazione dell'articolo indicata in alto, sotto il titolo. Le informazioni contenute possono pertanto, nel corso del tempo, subire delle variazioni non riportate in questa pagina, ma in comunicazioni successive o non essere più attuali.