La Riforma Fornero ha introdotto, a favore dei datori di lavoro, delle agevolazioni contributive usufruibili qualora assumano donne di qualsiasi età prive di un impiego da almeno sei mesi in settori e professioni caratterizzati da una significativa differenza di genere.
Gli incentivi previsti consistono in una riduzione pari al 50% della contribuzione dovuta, per un periodo massimo di 18 mesi per le assunzioni a tempo indeterminato e di 12 mesi per quelle a termine e riguardano le assunzioni di:
Per poter accedere all’agevolazione contributiva è necessario che i lavoratori vengano occupati in professioni o settori caratterizzati da un tasso di disparità uomo-donna in tutti i settori economici.
Settori e professioni per i quali trovano applicazione gli incentivi all’assunzione per il 2019.
Ma quali sono i settori per i quali trova applicazione la norma? Il Decreto 28 novembre 2018 del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, di concerto con il Ministero dell’Economia e delle Finanze, ha previsto, in base ai dati raccolti ed elaborati dall’ISTAT e con riferimento alla media annua del 2017, i settori e le professioni (limitatamente al settore privato) caratterizzati da un tasso di disparità uomo-donna superiore al 25%, per i quali trovano applicazione per il 2019 gli incentivi all’assunzione.
Per accedere all’incentivo occorre presentare apposita istanza on-line all’INPS.
ATTENZIONE: La notizia è riferita alla data di pubblicazione dell'articolo indicata in alto, sotto il titolo. Le informazioni contenute possono pertanto, nel corso del tempo, subire delle variazioni non riportate in questa pagina, ma in comunicazioni successive o non essere più attuali.