• Home 
  • Notiziario Sindacale 

SISTRI ED INQUINAMENTO ACUSTICO

Cosa cambia da quest’anno per le imprese, relativamente agli aspetti ambientali

mercoledì 23 gennaio 2019
SICUREZZA SUL LAVORO: PRIMO SOCCORSO E LUOGHI DI L SICUREZZA SUL LAVORO: PRIMO SOCCORSO E LUOGHI DI L

A partire dall’1 gennaio 2019 sono state introdotte importanti novità in materia di legislazione ambientale. Vediamole da vicino.

Rifiuti: Abolizione Sistri
E’ stato pubblicato il decreto che stabilisce, dal 1° gennaio 2019, la soppressione del SISTRI, il sistema di controllo della tracciabilità dei rifiuti.
Viene inoltre precisato che, fino alla definizione e alla piena operatività di un nuovo sistema di tracciabilità dei rifiuti, organizzato e gestito direttamente dal Ministero dell'ambiente, la tracciabilità dei rifiuti è garantita attraverso il registro di carico e scarico e il formulario di identificazione dei rifiuti.
Le aziende, pertanto, devono proseguire nella tenuta della documentazione cartacea e presentare, entro il 30 aprile 2019, la denuncia annuale rifiuti (MUD).

Rumore: inquinamento acustico
La legge di bilancio 2019 ha previsto, inoltre, dei cambiamenti anche in materia di immissioni ed emissioni acustiche.
La norma dispone che per stabilire se le immissioni e le emissioni acustiche derivanti da attività commerciali o produttive superino la “normale tollerabilità”, bisogna fare riferimento ai precisi valori limite riportati in specifiche tabelle ed individuati anche in base alle diverse zone di suddivisione del territorio (residenziali, miste, industriali…).
La precedente normativa, invece, lasciava al giudice stabilire la tollerabilità del rumore e l’eventuale violazione delle norme in tema di inquinamento acustico.

Per ogni ulteriore informazione e chiarimento è a disposizione l’Ufficio Ambiente di Confcommercio Vicenza (tel. 0444 964300).


ATTENZIONE: La notizia è riferita alla data di pubblicazione dell'articolo indicata in alto, sotto il titolo. Le informazioni contenute possono pertanto, nel corso del tempo, subire delle variazioni non riportate in questa pagina, ma in comunicazioni successive o non essere più attuali.

NEWS IMPRESE