• Home 
  • Notiziario Sindacale 

ABOLITO IL SISTRI, C’È IL NUOVO REGISTRO NAZIONALE

Dal 13 febbraio 2019 è stato istituito il nuovo registro elettronico nazionale per la tracciabilità dei rifiuti, gestito direttamente dal Ministero dell’Ambiente

mercoledì 20 marzo 2019
SICUREZZA SUL LAVORO: PRIMO SOCCORSO E LUOGHI DI L SICUREZZA SUL LAVORO: PRIMO SOCCORSO E LUOGHI DI L

Dall’1 gennaio 2019 il Sistri, il sistema elettronico di tracciabilità dei rifiuti, è stato abolito. In sostituzione del Sistri, dal 13 febbraio 2019 è stato istituito il nuovo Registro elettronico nazionale per la tracciabilità dei rifiuti, gestito direttamente dal Ministero dell’Ambiente.

Al nuovo Registro dovranno iscriversi gli Enti e le imprese che effettuano il trattamento dei rifiuti, i produttori di rifiuti pericolosi, gli Enti e le imprese che raccolgono e trasportano rifiuti pericolosi a titolo professionale, commercianti ed intermediari di rifiuti pericolosi, Consorzi istituiti per il recupero e il riciclaggio di particolari tipologie di rifiuti e in riferimento ai rifiuti non pericolosi, i Comuni o i loro Consorzi.

I termini e le modalità di funzionamento del nuovo registro saranno stabiliti con decreto del Ministero dell’Ambiente.

Fino alla piena operatività del nuovo sistema, le aziende obbligate devono provvedere alla regolare tenuta dei registri di carico e scarico rifiuti, del formulario e della compilazione ed invio della denuncia annuale.

A chi rivolgersi.
Va ricordato che l’Ufficio Ambiente di Confcommercio Vicenza (tel. 0444 964300) effettua pratiche per il rilascio di autorizzazioni (in materia di rifiuti, di scarichi idrici, di emissioni, di rumore...), per l’iscrizione all’Albo Gestori Rifiuti, al Registro Fgas, fornisce assistenza per il Conai e le relative dichiarazioni periodiche, per la vidimazione di registri e formulari, per lo svolgimento di attività formative in materia ambientale ed è in ogni caso a disposizione per ogni ulteriore informazione e/o chiarimento.

ATTENZIONE: La notizia è riferita alla data di pubblicazione dell'articolo indicata in alto, sotto il titolo. Le informazioni contenute possono pertanto, nel corso del tempo, subire delle variazioni non riportate in questa pagina, ma in comunicazioni successive o non essere più attuali.

NEWS IMPRESE