• Home 
  • Notiziario Sindacale 

SICUREZZA LAVORO FORMAZIONE ED AGGIORNAMENTO

Interpello sulla possibilità di organizzare corsi di aggiornamento per diversi obblighi formativi e distinte qualifiche professionali

giovedì 18 aprile 2019

La Commissione per gli interpelli, ha fornito , con l'Interpello n. 1 del 31 gennaio 2019,  chiarimenti in ordine alle modalità di realizzazione dei corsi di formazione ed aggiornamento per RSPP/ASPP, professionisti antincendio e coordinatori per la sicurezza.

Nello specifico è stato richiesto da parte dell'Ordine degli Ingegneri se:
• sia possibile organizzare un unico corso formativo valido come aggiornamento per i soggetti della sicurezza sopra richiamati che operano con qualifiche professionali diverse;
• se sia possibile organizzare lo stesso corso come aggiornamento per RSPP/ASPP e coordinatore per la sicurezza e nel contempo classificarlo come convegno o seminario di aggiornamento per i professionisti antincendio.

La Commissione in proposito ha richiamato il punto 9 dell'Accordo Stato Regioni del 7 luglio 2016 che disciplina nel dettaglio le modalità per l'aggiornamento del RSPP/ASPP.

Sulla base di quanto stabilito in esso la Commissione ha ritenuto che:
• non può essere considerata valida la partecipazione allo stesso corso di aggiornamento per soggetti operanti con qualifiche specifiche diverse;
• non è possibile qualificare uno stesso evento sia come corso di aggiornamento che come convegno o seminario in quanto sempre il punto 9 differenzia le modalità di partecipazione all'aggiornamento rispetto alla partecipazione a convegni o seminari.

Per ogni ulteriore ulteriori informazioni, ed anche per la modulistica, è a disposizione l’Ufficio Sicurezza e Ambiente di Confcommercio Vicenza (tel. 0444/964300).

ATTENZIONE: La notizia è riferita alla data di pubblicazione dell'articolo indicata in alto, sotto il titolo. Le informazioni contenute possono pertanto, nel corso del tempo, subire delle variazioni non riportate in questa pagina, ma in comunicazioni successive o non essere più attuali.

NEWS IMPRESE