Confcommercio Imprese per l’Italia e le OO.SS. Filcams Cgil, Fisascat Cisl e Uiltucs Uil hanno sottoscritto, in data 17 aprile 2019, un verbale di intesa nel quale le Parti hanno confermato la validità e piena applicabilità dell’articolo 66 bis del CCNL Terziario e ribadito la conformità della predetta disposizione alle previsioni normative di cui al D.Lgs. n. 81/2015 in materia di stagionalità contrattuale, alla luce delle modifiche apportate dal D.L. n. 87/2018.
Pertanto, ai contratti a tempo determinato attivati ai sensi dell’art. 66 bis nelle località a prevalente vocazione turistica individuate dagli accordi territoriali, si potrà continuare ad applicare la disciplina della stagionalità con le relative deroghe:
• durata del rapporto (art. 19, c. 2);
• limitazioni quantitative (art. 23, c. 2, lett. c);
• c.d. stop&go (art. 21, c. 2);
• proroghe e rinnovi in assenza di causali (art. 21, c. 2).
Ricordiamo a tale proposito l’Accordo Territoriale della Provincia di Vicenza, sottoscritto il 30 ottobre 2018 da Confcommercio Vicenza e le Organizzazioni Sindacali Filcams Cigl, Fisascat Cisl e Ulttucs Uil, per rispondere alle esigenze delle aziende della nostra provincia che operano in contesti territoriali a vocazione prevalente economia turistica e che necessitano di gestire picchi di lavoro con personale dipendente assunto esclusivamente per tali esigenze.
Le località a prevalente vocazione turistica sono quelle individuate a suo tempo nella delibera n. 311/2012 della Provincia di Vicenza e nello specifico: il territorio dei comuni di Asiago, Conco, Enego, Foza Gallio, Lusiana, Recoaro Terme, Roana, Rotzo, Tonezza del Cimone ed i “Centri Storici” dei Comuni di Bassano del Grappa, Marostica, Schio e Vicenza.
I periodi di applicazione sono:
• dal primo dicembre al trentuno marzo;
• nelle due settimane che precedono e seguono la Pasqua;
• dal primo giugno al trenta settembre.
L’accordo permette alle aziende del sistema Confcommercio di assumere secondo necessità, derogando ad alcune limitazioni imposte dal “Decreto Dignità”, previa richiesta alla Commissione Paritetica dell’Ente Bilaterale Settore Terziario di Vicenza.
L’accordo e la modulistica di richiesta di assunzione a tempo determinato per le ragioni di stagionalità è disponibile nel sito www.entebilateralevi.it.
ATTENZIONE: La notizia è riferita alla data di pubblicazione dell'articolo indicata in alto, sotto il titolo. Le informazioni contenute possono pertanto, nel corso del tempo, subire delle variazioni non riportate in questa pagina, ma in comunicazioni successive o non essere più attuali.