• Home 
  • Notiziario Sindacale 

AGGIORNAMENTO COORDINATORI PER LA SICUREZZA

Un recente Interpello ha chiarito qual è il numero massimo di partecipanti a convegni o seminari validi ai fini dell’aggiornamento

giovedì 16 maggio 2019
SICUREZZA LAVORO IMPIANTI ELETTRICI E MESSA A TERR SICUREZZA LAVORO IMPIANTI ELETTRICI E MESSA A TERR

La Commissione per gli interpelli in materia di salute e sicurezza sul lavoro è stata chiamata a pronunciarsi in merito al seguente quesito: “quale sia il corretto numero massimo di partecipanti ai convegni o seminari di aggiornamento per i Coordinatori per la Sicurezza”.

Il quesito richiama i riferimenti normativi per i quali l’assolvimento dell’aggiornamento del coordinatore per la progettazione e per l’esecuzione dei lavori può essere attuato anche per il tramite di convegni o seminari.
In tal caso, a differenza di quanto previsto per i corsi di aggiornamento, è richiesta solo la tenuta del registro presenza dei partecipanti da parte del soggetto che realizza l’iniziativa, senza che venga precisato alcun vincolo sul numero massimo di partecipanti.

La Commissione per gli Interpelli evidenzia che per i corsi di aggiornamento per la figura di Coordinatore per la sicurezza possano essere presenti un numero massimo di 35 partecipanti. Inoltre, più in generale, in tutti i corsi di formazione in materia di salute e sicurezza sul lavoro, fatti salvi quelli nei quali vengono stabiliti criteri specifici relativi al numero dei partecipanti, è possibile ammettere un numero massimo di partecipanti ad ogni corso pari a 35 unità.

La Commissione, pertanto, sulla base del combinato disposto dei punti 9.1 e 12.8 dell’Accordo del 7 luglio 2016, perviene alla conclusione che “l’aggiornamento dei coordinatori per la progettazione e per l’esecuzione dei lavori, possa essere svolto sia mediante la partecipazione a “corsi” di formazione ai quali possono essere presenti un numero massimo di 35 unità, sia attraverso la partecipazione a “convegni o seminari” senza vincoli sul numero massimo di partecipanti, purché venga prevista la “tenuta del registro di presenza dei partecipanti da parte del soggetto che realizza l’iniziativa”.

Per ogni ulteriore informazione e/o chiarimento è a disposizione presso Confcommercio Vicenza l’Ufficio Sicurezza tel. 0444964300.


ATTENZIONE: La notizia è riferita alla data di pubblicazione dell'articolo indicata in alto, sotto il titolo. Le informazioni contenute possono pertanto, nel corso del tempo, subire delle variazioni non riportate in questa pagina, ma in comunicazioni successive o non essere più attuali.

NEWS IMPRESE