• Home 
  • Notiziario Sindacale 

SIGLATO L’ACCORDO PER LE GAMING HALL

Nell’ambito del CCNL pubblici esercizi, ristorazione collettiva e commerciale e turismo

martedì 23 luglio 2019
SICUREZZA LAVORO IMPIANTI ELETTRICI E MESSA A TERR SICUREZZA LAVORO IMPIANTI ELETTRICI E MESSA A TERR

Ipotesi di accordo del 15 maggio 2019
Nell’ambito del CCNL 8 febbraio 2018 per i dipendenti da aziende dei settori pubblici esercizi, ristorazione collettiva e commerciale e turismo, la cui scadenza è fissata al 31 dicembre 2021, il 15 maggio scorso FIPE, FILCAMS - CGIL, FISASCAT - CISL, UILTUCS - UIL hanno concordato la disciplina della parte speciale relativa al rapporto di lavoro dei dipendenti delle Gaming Hall ove prevista l’attività di Bingo.
L’ipotesi di accordo risponde alla effettiva realtà del settore e costituisce allegato al CCNL P.E. Ristorazione dell’8 febbraio 2018.

In particolare, tale intesa regolamenta i seguenti aspetti:
• sfera applicativa;
• classificazione del personale;
• retribuzione;
• apprendistato professionalizzante.

SFERA APPLICATIVA
Come anticipato, con l’ipotesi di accordo sono disciplinati i rapporti lavorativi dei dipendenti delle Gaming Hall ove presente l’attività di Bingo. L’intesa sostituisce integralmente l’allegato P - Ipotesi d’accordo nazionale per la disciplina dei lavoratori dipendenti da sale bingo - CCNL 8 febbraio 2018.
Per quanto non espressamente regolamentato dall’intesa si applica integralmente la parte generale del suddetto CCNL per i dipendenti da aziende dei pubblici esercizi e ristorazione collettiva.
Continuano a trovare applicazione gli accordi aziendali sottoscritti prima dell’entrata in vigore della presente intesa.

CLASSIFICAZIONE DEL PERSONALE
Le Parti hanno concordato una nuova classificazione del personale più rispondente alle esigenze di professionalità espressa nelle Gaming Hall, contraddistinta da 5 profili cui corrisponde un livello economico proprio delle tabelle retributive del CCNL pubblici esercizi, ristorazione collettiva e commerciale e turismo dell’8 febbraio 2018.

Gaming Hall Manager
Colui che, con ampia autonomia decisionale ed operativa nell’ambito di direttive generali impartitegli, esercita in via continuativa il controllo generale del funzionamento di una o più Gaming Hall, assumendone eventualmente la rappresentanza, assicura il raggiungimento degli obiettivi commerciali e di gestione assegnati e la qualità del servizio alla clientela svolgendo, a titolo esemplificativo, le seguenti principali attività: programmazione e gestione di tutte le attività concernenti l’offerta di gioco e la ristorazione; redazione dei palinsesti di gioco; gestione e supervisione delle attività di marketing; organizzazione, gestione e addestramento del personale; coordinamento e supervisione di tutte le attività operative ed amministrative della Gaming Hall; coordinamento e confronto con la direzione aziendale; gestione dei fondi cassa della Gaming Hall; è responsabile del rispetto e dell’applicazione delle norme che disciplinano tutte le attività svolte all’interno della Gaming Hall.
Gaming Hall Lead
Colui che, in via continuativa e con autonomia decisionale e operativa nell’ambito delle direttive impartitegli, svolge nell’ambito di strutture complesse e con elevata professionalità ed esperienza oltre a tutte le attività di natura esecutiva anche tutte le seguenti attività: gestione di tutte le attività operative della Gaming Hall; gestione della turnazione del personale in coordinamento con il Gaming Hall Manager; direzione e controllo del regolare svolgimento delle attività concernenti il gioco e la ristorazione; verifica del rispetto del palinsesto di gioco stabilito dal Gaming Hall Manager; direzione e controllo del funzionamento di tutte le attività connesse al regolare svolgimento delle operazioni gioco; gestione e controllo del regolare andamento della Gaming Hall; supervisione del corretto funzionamento di tutti gli apparecchi, installazioni e servizi; supervisione del rapporto con i clienti, della condotta professionale del personale, del pieno e corretto funzionamento di tutti i servizi offerti alla clientela; cura della corretta redazione della contabilità specifica del gioco così come della tenuta e custodia della Gaming Hall, delle autorizzazioni necessarie per il suo funzionamento e della documentazione. Sono ricomprese anche le altre attività strumentali collegate al ruolo e finalizzate alla completa gestione operativa della Gaming Hall.
Hall Specialist
Colui che, in possesso di particolari conoscenze tecniche e consolidata esperienza nell’area Gaming maturata nell’ambito della medesima azienda o settore, svolge, in via continuativa, con autonomia prevalentemente operativa nell’ambito delle direttive impartitegli dai superiori gerarchici e funzionali ed eventualmente coordinandosi con lavoratori di pari livello, le attività di competenza dell’Operatore Gaming Hall e le attività di supporto al Gaming Hall Lead (ove previsto dall’organizzazione della Sala) o al Gaming Hall Manager nella gestione operativa. Quindi, a titolo esemplificativo, garantisce il raggiungimento degli obiettivi assegnati, verifica il rispetto dei turni di lavoro da parte del personale, cura il rapporto con i clienti, verifica che le attività del personale vengano svolte con professionalità, assicura il pieno e corretto funzionamento di tutti i servizi offerti alla clientela, garantisce il rispetto del corretto svolgimento delle attività concernenti il gioco, controlla il  corretto funzionamento di tutti gli apparecchi, installazioni e servizi della propria area.
Operator
Colui che abbia acquisito, nell’ambito della medesima azienda, almeno 18 mesi di esperienza nell’esecuzione delle seguenti mansioni: esercitare le operazioni di gioco e attività connesse, controllare il corretto funzionamento di tutti gli apparecchi, installazioni e servizi; accogliere e seguire il cliente; assicurarsi che il ritmo delle operazioni di gioco sia adeguato; verificare le palline estratte in modo automatico e le cartelle (convalidare le cartelle, c.d. attività del tavolo di regia); eseguire operazioni di vendita, incasso denaro, accettazione e pagamento di scommesse e ticket e tutte le operazioni di cassa in generale che prevedano maneggio denaro; eseguire lo “scassettamento” e rendicontazione; comunicare e promuovere i prodotti di gioco e le attività di fidelizzazione della clientela, distribuire gadget e coupon; riordinare e riassettare la zona di gioco presidiata, nonché eseguire ogni altro compito inerente la gestione degli apparecchi di intrattenimento, a titolo esemplificativo ma non esaustivo la loro pulizia e manutenzione. In generale, rispettare le norme tecniche e operative per le attività sopra descritte.
Hall Operator Junior
Colui che, nell’ambito della medesima azienda, abbia fino a 18 mesi di esperienza nelle mansioni di Operatore Gaming Hall.
Si precisa che il personale operante nell’area food viene generalmente ricompreso nel 5° livello del CCNL 8 febbraio 2018.

RETRIBUZIONE
A decorrere dall’entrata in vigore dell’accordo (e, ove presenti accordi aziendali, esperite le procedure di attuazione del contratto a livello aziendale) tutti i dipendenti saranno inquadrati secondo la suddetta classificazione.
Ai soli fini economici, per i dipendenti già assunti alla data di sottoscrizione dell’intesa in oggetto (15 maggio 2019) trovano applicazione gli aumenti retributivi previsti dal CCNL 8 febbraio 2018 in base al livello di inquadramento applicato fino alla data di sottoscrizione dell’accordo.
Le differenze economiche generate, rispetto al livello acquisito, derivanti dal precedente inquadramento e dalle suddette progressioni, saranno riconosciute in un’apposita voce della busta paga a titolo di elemento contrattuale distinto della retribuzione non assorbibile. In tale voce è previsto l’inserimento di tutti i trattamenti economici di natura contrattuale già riconosciuti al momento della sottoscrizione del presente accordo.
Decorso il termine di validità del CCNL 8 febbraio 2018 ed erogati i relativi aumenti economici, per i dipendenti trova applicazione la progressione stipendiale propria del livello d’inquadramento dell’accordo in esame.

LAVORO A TEMPO DETERMINATO
In materia di limiti quantitativi per il ricorso alla stipula di contratti a tempo
determinato è fatto rinvio alle proporzioni individuate dall’art. 86 del CCNL 8 febbraio 2018 considerando come base di computo ciascuna Gaming Hall.

FORMAZIONE
Ogni attività formativa, relativa a qualsiasi materia (compresa la formazione del RLS conforme alle previsioni dell’art. 37 del D.Lgs n. 81/2008 e dell’Accordo Stato – Regioni del 7 luglio 2016), può essere validamente svolta e/o erogata anche in modalità e-learning.

APPRENDISTATO PROFESSIONALIZZANTE
Fatte salve le disposizioni in tema di apprendistato professionalizzante contenute nella parte del CCNL 8 febbraio 2018 per i dipendenti da aziende dei settori pubblici esercizi, ristorazione collettiva e commerciale e turismo, l’ipotesi di accordo individua, ad integrazione dell’allegato A del CCNL, i seguenti profili formativi specifici per le Gaming Hall e le rispettive durate:

Profilo Livello corrispondente Durata
Gaming Hall Lead 36 mesi
Gaming Hall Specialist 24 mesi
Gaming Hall Operator 24 mesi

In merito all’attività formativa, le Parti hanno stabilito i contenuti standard minimi per ciascun profilo, fermo restando che la formazione di tipo professionalizzante è integrata dall’offerta formativa pubblica (interna o esterna all’azienda) finalizzata all’acquisizione di competenze di base e trasversali per un monte complessivo non superiore a 120 ore per la durata del triennio e disciplinata dalle Regioni e dalle Province autonome di Trento e Bolzano.

Profilo, competenze potenziali e contenuto percorso formativo minimo.
Gaming Hall Lead
In aggiunta alle attività di Gaming Hall Operator, lavora con piena autonomia operativa nell’ambito delle direttive impartitegli e per il raggiungimento degli obiettivi della Gaming Hall.
Il percorso formativo è preordinato all’acquisizione delle seguenti competenze:
di base e trasversali (disciplina del rapporto di lavoro, gestione dei collaboratori, misure a tutela della sicurezza sul lavoro, comunicazione, comportamenti relazionali; time management; gestione del cliente);
tecnico - professionali, con contenuti di tipo tecnico ed operativo differenziato per ciascuna attività tipica della mansione propria della figura professionale (prodotti e servizi, contesto aziendale di riferimento, processi relativi al contesto aziendale di riferimento ed ai compiti propri della mansione, strumenti, materiali ed attrezzature utilizzate, sicurezza sul lavoro con riferimento al settore; normativa di settore; regole concessorie).
Gaming Hall Specialist
In aggiunta alle attività di Gaming Hall Operator, opera con discreta autonomia operativa collaborando al raggiungimento
degli obiettivi dell’area Gaming Hall.
Il percorso formativo è preordinato all’acquisizione delle seguenti competenze:
di base e trasversali (disciplina del rapporto di lavoro, organizzazione del lavoro, misure a tutela della sicurezza sul lavoro, comunicazione, comportamenti relazionali; leadership, time  management; gestione del cliente);
tecnico - professionali, con contenuti di tipo tecnico ed operativo differenziato per ciascuna attività tipica della mansione propria della figura professionale (prodotti e servizi, contesto aziendale di riferimento, processi relativi al contesto aziendale di riferimento ed ai compiti propri della mansione, strumenti, materiali ed attrezzature utilizzate, sicurezza sul lavoro con riferimento al settore).
Gaming Hall Operator
Opera generalmente gestendo attività nel rispetto degli standard di servizio previsti per la Gaming Hall.
Il percorso formativo è preordinato all’acquisizione delle seguenti competenze:
di base e trasversali (disciplina del rapporto di lavoro, organizzazione del lavoro, misure a tutela della sicurezza sul lavoro, comunicazione, comportamenti relazionali);
tecnico - professionali, con contenuti di tipo tecnico ed operativo differenziato per ciascuna attività tipica della mansione propria della figura professionale (prodotti e servizi, contesto aziendale di riferimento ed ai compiti propri della mansione, strumenti, materiali ed attrezzature utilizzate, sicurezza sul lavoro con riferimento al settore).
Per quanto non espressamente disciplinato è fatto rinvio all’applicazione integrale del CCNL 8 febbraio 2018 per i dipendenti da aziende dei settori pubblici esercizi e ristorazione collettiva.

ATTENZIONE: La notizia è riferita alla data di pubblicazione dell'articolo indicata in alto, sotto il titolo. Le informazioni contenute possono pertanto, nel corso del tempo, subire delle variazioni non riportate in questa pagina, ma in comunicazioni successive o non essere più attuali.

NEWS IMPRESE