• Home 
  • Notiziario Sindacale 

SENZA DVR IL CONTRATTO A TERMINE È NULLO

Se il datore di lavoro non prova di aver provveduto al Documento di Valutazione dei Rischi il contratto di lavoro si considera a tempo indeterminato

mercoledì 18 settembre 2019
SICUREZZA LAVORO IMPIANTI ELETTRICI E MESSA A TERR SICUREZZA LAVORO IMPIANTI ELETTRICI E MESSA A TERR

Con il contratto di lavoro a tempo determinato viene posto in essere un rapporto di lavoro con durata preventivamente determinata e destinato ad estinguersi allo scadere del termine inizialmente fissato.

Divieti all’inserimento del termine
La disciplina del contratto di lavoro a tempo determinato è contenuta nel D.Lgs. n. 81/2015 (c.d. codice dei contratti), che stabilisce i casi nei quali è sempre vietata la stipulazione del contratto a termine, come ad esempio per la sostituzione di lavoratori che esercitano il diritto di sciopero.
In particolare, non è consentito la stipula di un contratto di lavoro a tempo determinato da parte di datori di lavoro che non hanno effettuato la valutazione dei rischi in applicazione della normativa di tutela della salute e della sicurezza dei lavoratori.

Mancato rispetto dei divieti: nullità del termine
La normativa stabilisce espressamente che: “in caso di violazione dei divieti stabiliti dalla normativa il contratto a termine si trasforma in contratto a tempo indeterminato”.
Per quanto riguarda, in particolare, la mancanza del documento di valutazione dei rischi anche la Corte di Cassazione ha confermato il proprio orientamento in materia di valutazione dei rischi e nullità del contratto a termine.
Con la recente ordinanza n. 21683 del 23 agosto 2019,la suprema Corte ha ribadito che il divieto di stipulare contratti di lavoro subordinato a termine per le imprese che non abbiano effettuato la valutazione dei rischi per la sicurezza e la salute dei lavoratori costituisce norma imperativa, diretta alla più intensa protezione dei lavoratori.
Ne deriva che, ove il datore di lavoro non provi di aver provveduto alla valutazione dei rischi prima della stipulazione del contratto a tempo determinato, la clausola di apposizione del termine è nulla e il contratto di lavoro si considera a tempo indeterminato.

A chi rivolgersi per il DVR
Per ogni ulteriore informazione e/o chiarimento, e per assistenza alle aziende in merito alla redazione del documento di valutazione dei rischi ed alla verifica dei requisiti del documento stesso (data certa, sottoscrizioni, aggiornamenti e altro) è a disposizione presso Confcommercio Vicenza l’Ufficio Sicurezza tel. 0444964300.

ATTENZIONE: La notizia è riferita alla data di pubblicazione dell'articolo indicata in alto, sotto il titolo. Le informazioni contenute possono pertanto, nel corso del tempo, subire delle variazioni non riportate in questa pagina, ma in comunicazioni successive o non essere più attuali.

NEWS IMPRESE