• Home 
  • Notiziario Sindacale 

ENTE BILATERALE SETTORE TERZIARIO PROVINCIA DI VICENZA

Una rete di servizi volta a consolidare, migliorare e promuovere i settori del Commercio Turismo e Servizi, elevando la qualità delle relazioni lavorative

venerdì 20 dicembre 2019

L’Ente Bilaterale del Settore Terziario della provincia di Vicenza è stato costituito nel 1990 ai sensi delle previsioni dei CCNL Terziario e Turismo per volontà delle parti sociali Confcommercio Vicenza e Filcams CGIL, Fisascat CISL, Uiltucs UIL.

Gli scopi
L’Ente bilaterale è un organismo paritetico, un’associazione tra sindacati e organizzazioni imprenditoriali senza scopo di lucro. Diversi sono i settori di intervento dell’ente bilaterale: dalla formazione e l’aggiornamento professionale per lavoratori e imprenditori, allo sviluppo dell’occupazione, alla tutela sociale.

A chi si rivolge
Gli interlocutori di questo organismo sono tutte le imprese e i lavoratori del Commercio Turismo e Servizi che operano nell’ambito territoriale della provincia di Vicenza e che applicano i contratti sottoscritti da Confcommercio, Fipe, Federalberghi, Fiavet.

CCNL TERZIARIO Codici da indicare "UNIEMENS" INPS:
CCNL Terziario Distribuzione e Servizi cod. INPS 042
CCNL Pubblici Esercizi - Ristorazione Collettiva cod. INPS 483
CCNL Turismo Federalberghi cod. INPS 167
CCNL Imprese di Viaggio e Turismo cod. INPS 167

Le funzioni
Commissione di conciliazione: assistenza tecnica per espletare il tentativo di conciliazione per le controversie di lavoro. Un valido ed efficace strumento di risoluzione delle controversie di lavoro.
Grazie alla preparazione delle organizzazioni sindacali e datoriali le parti (azienda e lavoratore) raggiungono spesso un accordo ed evitano così un contenzioso lungo, dagli esiti incerti e dal costo rilevante.
Apprezzata anche la rapidità delle convocazioni per la discussione delle controversie rispetto alle procedure ordinarie svolte presso la Direzione Territoriale del Lavoro.

Commissioni paritetiche: esame ed approvazione dei pareri di conformità per la stipula di contratti di apprendistato. La richiesta del parere di conformità rappresenta una valida opportunità e garanzia per l’azienda e per i lavoratori.

Formazione: corsi di formazione professionalizzanti (manageriali ed area food) finanziati al 100%. L’Ente promuove la competitività d’impresa nei settori Commercio Turismo e Servizi con processi di innovazione finalizzati alla creazione di valore aggiunto. L’innovazione è da intendersi in tutti gli ambiti strategici dell’impresa: vendita e marketing, organizzativo-gestionale, comunicazione in lingue straniere, soft skills, hard skills. Le iniziative formative sono rivolte ai titolari, soci e dipendenti delle aziende aderenti.

Formazione obbligatoria: particolare attenzione è stata posta riguardo alla formazione obbligatoria in materia di sicurezza D.lgs 81/2008, ai concetti di rischio, danno, prevenzione, rischi specifici, igiene alimentare. I Corsi sono finanziati al 60%.

Incontro domanda offerta di lavoro: al fine di favorire l’incontro tra la domanda e l’offerta di lavoro l’Ente Bilaterale ha sottoscritto una convenzione con una società autorizzata per la ricerca e selezione del personale. Attraverso la banca dati www.terziariolavoro.it le persone in cerca di lavoro possono iscriversi e le aziende possono ricercare le figure professionali di cui hanno bisogno.

Inoltre, grazie ad una attenta e trasparente conduzione, l’Ente Bilaterale settore Terziario della provincia di Vicenza negli anni ha costruito un welfare contrattuale territoriale importante che viene riproposto anche per il 2020, erogando prestazioni aggiuntive che riportiamo qui di seguito.

Sussidi ai lavoratori
Rimborso spese scolastiche: rimborso massimo erogabile euro 100 per ogni figlio.
Contributo a favore delle famiglie con figli disabili: contributo annuo lordo pari ad euro 700.
Rimborso spese iscrizione asilo nido e scuola materna: rimborso massimo erogabile euro 100 per ogni figlio.
Indennità risarcitoria assenza congedo malattia figli: indennità pari alla retribuzione non percepita per assenza giustificata a causa di malattia dei figli minori di tre anni di età.
Intervento integrativo fis o cigs: intervento lordo pari ad 1 euro per ogni ora di riduzione dell’orario, in applicazione dell’assegno di solidarietà o assegno ordinario (F.I.S.) o CIGS per un periodo massimo di 13 settimane.
Indennità malattia grave oltre 180 giorni: contributo giornaliero di euro 35 lordi (6 giorni settimana) fino ad un massimo di 2 mesi (60 giorni).
Rimborso per la visita medico sportiva sostenuta dal lavoratore: rimborso massimo euro 50.
Rimborso acquisto libri scolastici: rimborso massimo erogabile euro 100.
Bonus cultura: rimborso ingresso visite musei, siti patrimonio unesco: rimborso massimo erogabile euro 50.

Sussidi alle aziende
Rimborso accertamento sanitario: rimborso della spesa sostenuta per le visite mediche eseguite nell’ambito della sorveglianza sanitaria nei limiti di euro 30 per ogni lavoratore visitato.

Contributo a sostegno dell’occupazione: euro 1.000 per l’assunzione nell’anno 2020 di un lavoratore a tempo indeterminato escluso l’assunzione di apprendisti.
Euro 500 per la conferma a tempo indeterminato di un lavoratore assunto a tempo determinato. La trasformazione deve avvenire entro 12 mesi dall’assunzione.
Il numero di contributi erogabili è così determinato:

  • contributo per una assunzione - aziende da 1 a 15 dipendenti;
  • contributi per due assunzioni - aziende da 16 a 50 dipendenti;
  • contributi per tre assunzioni - aziende oltre i 50 dipendenti.

Contributo in materia di sicurezza: contributo per la redazione del Documento di Valutazione dei Rischi (D.V.R.) e documento movimentazione manuale dei carichi per le unità produttive situate nella provincia di Vicenza.
Il rimborso massimo erogabile, nel limite della spesa sostenuta, è così determinato:

  • aziende da 1 a 9 dipendenti: contributo di euro 100;
  • aziende da 10 a 50 dipendenti: contributo di euro 500;
  • aziende oltre i 50 dipendenti: contributo di euro 1.000.

Finanziamento
Per consentire lo svolgimento di tutte le attività è necessario attivare il sistema di contribuzione previsto dai CCNL Terziario, Turismo, Pubblici esercizi e dal C.I.P. Terziario Vicenza.
A tal fine si ricorda che i versamenti, vanno effettuati come di consueto, unitamente ai contributi previdenziali INPS, con l’esposizione nella dichiarazione mensile (uniemens) del codice W130.

La misura del contributo all’Ente rimane invariata:
Settore Terziario – Servizi: 0,20% a carico azienda e 0,05% a carico dipendente da calcolare sull’imponibile previdenziale;
Settore Turismo – P.E. - Alberghi: 0,20% a carico azienda e 0,20% a carico dipendente, da calcolare su paga base e contingenza.

Con le medesime modalità (unitamente ai contributi Ente Bilaterale con il codice W130) Si rammenta il versamento anche del contributo Covelco (0,10%) a carico dipendente.
Si informa che L’Ente Bilaterale Settore Terziario della Provincia di Vicenza è l’unico Ente Bilaterale di riferimento per le aziende del settore Commercio – Turismo e Servizi che applicano i CCNL sottoscritti da Confcommercio, Filcams CGIL, Fisascat Cisl e Uiltucs Uil e pertanto non devono essere utilizzati i codici di versamento tramite F24 - EBCE – EBCM – EBTU - TCEB - TUEB in quanto codici nazionali o relativi ad altri Enti.

ATTENZIONE: La notizia è riferita alla data di pubblicazione dell'articolo indicata in alto, sotto il titolo. Le informazioni contenute possono pertanto, nel corso del tempo, subire delle variazioni non riportate in questa pagina, ma in comunicazioni successive o non essere più attuali.

NEWS IMPRESE