Presso l’Ente Bilaterale del Settore Terziario della Provincia di Vicenza è istituito l’Organismo Paritetico Provinciale (O.P.P.) che costituisce un punto di riferimento per datori e lavoratori sui temi della sicurezza sul lavoro, la prevenzione dei rischi, la formazione sulla sicurezza sul lavoro e la nomina del Rappresentante dei lavoratori per la Sicurezza Territoriale (RLST).
Chi è il RLST?
Per le aziende o unità produttive del territorio nelle quali non sia stato eletto o designato il rappresentante dei lavoratori per la sicurezza, le competenze di quest’ultimo sono esercitate dal rappresentante dei lavoratori per la sicurezza territoriale (RLST). Il rappresentante dei lavoratori per la sicurezza territoriale (RLST) rappresenta direttamente i lavoratori nei confronti dell’impresa in materia di salute e sicurezza sui luoghi di lavoro. Nello svolgimento dell’attività è tenuto ad operare, considerato anche le dimensioni delle aziende, nello spirito della legge stessa per una gestione non conflittuale della materia e nell’ambito esclusivo della prevenzione dei rischi.
Il Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza è tenuto al rispetto delle esigenze organizzative e produttive dell’azienda ed al rispetto del segreto imprenditoriale relativamente alle informazioni contenute nel documento di valutazione dei rischi, nonché al segreto in ordine ai processi lavorativi di cui viene a conoscenza nell’esercizio delle funzioni.
Come avvalersi del R.L.S.T.?
Le aziende del turismo, del commercio e dei servizi aderenti al sistema di rappresentanza di Confcommercio possono richiedere di avvalersi del R.L.S.T. inoltrando uno specifico modulo di richiesta, scaricabile dal sito www.entebilateralevi.it.
A seguito dell’invio del modulo di richiesta, l’Ente Bilaterale invia specifica comunicazione all’azienda, anche ai fini della prevista sottoscrizione da parte del RLST del Documento di Valutazione dei Rischi (D.V.R.). La nomina del RLST designato deve essere comunicata dall’azienda all’INAIL entro il 31 marzo dell’anno successivo a quello di nomina (pertanto per quelle relative all’anno 2019, il termine di scadenza per la comunicazione all’INAIL è il 31/03/2020).
Le aziende ed i lavoratori, inoltre, possono richiedere un intervento consultivo da parte del R.L.S.T. previa specifica richiesta, cui farà seguito un esame congiunto presso la sede dell’Organismo Paritetico Provinciale (O.P.P.), il quale formula proposte e pareri, non vincolanti, inerenti la prevenzione degli infortuni e la sicurezza negli ambienti di lavoro nel rispetto dell’applicazione della legge.
Che cosa può fare ulteriormente il R.L.S.T. per le aziende?
Le aziende possono coinvolgere l’R.L.S.T. ai fini delle attività progettuali, previste dalle procedure di riduzione premi INAIL (si pensi ad esempio alle riduzioni che possono essere richieste tramite l’utilizzo del modulo OT 23 - ex modulo OT 24 – da presentare entro il 29 febbraio 2020).
Quanto costa il R.L.S.T. al datore di lavoro?
Il servizio è GRATUITO per le aziende aderenti all’Ente Bilaterale del settore Terziario della Provincia di Vicenza ed in regola con i versamenti contributivi previsti dai C.C.N.L. Settore Commercio e Turismo e dal Contratto Integrativo Provinciale del Terziario da almeno 18 mesi riferiti a lavoratori con un part-time superiore a 20 ore settimanali.
Per ogni ulteriore informazione e/o chiarimento è a disposizione la segreteria dell’Ente Bilaterale del Settore Terziario della Provincia di Vicenza.
Inoltre, per gli obblighi previsti dal Testo Unico Sicurezza sul lavoro, comprese le modalità di elezione del Rappresentante dei Lavoratori per la sicurezza Territoriale (RLST), è possibile contattare l’Ufficio Sicurezza di Confcommercio.
ATTENZIONE: La notizia è riferita alla data di pubblicazione dell'articolo indicata in alto, sotto il titolo. Le informazioni contenute possono pertanto, nel corso del tempo, subire delle variazioni non riportate in questa pagina, ma in comunicazioni successive o non essere più attuali.