Con l’obiettivo di promuovere l’occupazione giovanile, la legge di Bilancio 2020 riconosce ai datori di lavoro che occupano alle proprie dipendenze un numero di addetti pari o inferiore a 9 uno sgravio totale della contribuzione dovuta per i contratti di apprendistato di primo livello per la qualifica e il diploma professionale, il diploma di istruzione secondaria superiore e il certificato di specializzazione tecnica superiore, stipulati nell’anno 2020. L’agevolazione copre i primi 36 mesi del rapporto di lavoro. Per i periodi successivi resta ferma, invece, l’aliquota del 10 per cento.
Le aziende che hanno alle proprie dipendenze più di 9 lavoratori, ferma restando la contribuzione a carico del giovane pari al 5,84%, la contribuzione rimane invariata:
L’apprendistato per la qualifica ed il diploma professionale è rivolto ai giovani iscritti a percorsi di istruzione secondaria superiore.
Ha come scopo quello di integrare, in un sistema duale, sia la formazione che il lavoro nel quadro dei titoli di istruzione e formazione e del sistema delle qualificazioni professionali. Le varie norme che si sono susseguite impongono una formazione esterna ed interna ben superiore a quella prevista per l’apprendistato professionalizzante con forte riduzione dei costi per il datore di lavoro (assenza di obbligo retributivo per le ore svolte all’interno della istituzione formativa, retribuzione pari al 10% per le ore di formazione a carico del datore).
I giovani, potenzialmente assumibili, sono di età compresa tra i 15 ed i 25 anni In caso di licenziamento, non trova applicazione, in via generale, la norma sul ticket di ingresso alla NASpI, quella
relativa al finanziamento della NASpI (1,31%) e quella destinata ai fondi interprofessionali per la formazione continua (0,30%).
ATTENZIONE: La notizia è riferita alla data di pubblicazione dell'articolo indicata in alto, sotto il titolo. Le informazioni contenute possono pertanto, nel corso del tempo, subire delle variazioni non riportate in questa pagina, ma in comunicazioni successive o non essere più attuali.