• Home 
  • Notiziario Sindacale 

SICUREZZA SUL LAVORO ED EMERGENZA COVID-19

Misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus da riportare nel "Protocollo anticontagio"

martedì 21 aprile 2020

In relazione al rischio associato all’infezione da SARS-CoV-2 la Regione Veneto ha escluso la necessità di aggiornamento del Documento di Valutazione dei Rischi (necessario invece per gli ambienti di lavoro sanitario o socio-sanitario o nei quali il rischio di infezione da SARSCoV-2 sia un rischio di natura professionale, legato allo svolgimento dell’attività lavorativa, aggiuntivo e differente rispetto al rischio per la popolazione generale).

Peraltro le aziende devono elaborare, con il coinvolgimento del RSPP, del Medico Competente e del Rappresentante dei lavoratori per la sicurezza, un piano di intervento, denominato “Protocollo aziendale”, nel quale riportare le misure anticontagio adottate.

Si riportano le principali misure che, oltre ad essere attuate, devono essere riportate nel Protocollo ed in ogni caso oggetto di specifica formalizzazione:

  • Informazione ai lavoratori sui comportamenti corretti, sulle misure adottate, sul rispetto della distanza interpersonale di sicurezza e sulle azioni da adottare in caso di sintomatologie da possibile contagio. Per la divulgazione delle informazioni al pubblico viene prevista l’affissione di cartellonistica e depliant.
  • Pulizia e disinfezione con indicazione dei prodotti utilizzati, degli ambienti coinvolti, della frequenza e periodicità da sottoporre a specifica registrazione.
  • Distanza di sicurezza e dispositivi di protezione individuale , oltre alla dotazione di mascherine e guanti, specificazione delle soluzioni adottate per il mantenimento della distanza di sicurezza, ad esempio schermatura da posizionare davanti all’operatore.
  • Procedure per evitare assembramenti di persone, ad esempio regolamentazione accesso spazi comuni.
  • Regolamentazione accesso del pubblico esterno/ clienti con indicazione, ad esempio, delle modalità di accesso contingentate, dei materiali, come liquidi/gel igienizzanti e guanti, posti in corrispondenza dei punti di accesso, delle modalità di verifica accesso solo da parte di clienti dotati di guanti e mascherina.
  • Regolamentazione accesso fornitori esterni da evidenziare anche tramite specifica cartellonistica.
  • Comitato per l’applicazione e la verifica delle misure previste, con formalizzazione dell’incarico al personale individuato e chiamato all’attuazione delle misure e delle procedure riportate nel Protocollo.

Gli Uffici di Confcommercio Vicenza sono a disposizione e forniscono informazioni e chiarimenti (tel. 0444/964300) con monitoraggio continuo della situazione e degli aggiornamenti normativi.



ATTENZIONE: La notizia è riferita alla data di pubblicazione dell'articolo indicata in alto, sotto il titolo. Le informazioni contenute possono pertanto, nel corso del tempo, subire delle variazioni non riportate in questa pagina, ma in comunicazioni successive o non essere più attuali.

NEWS IMPRESE