• Home 
  • Notiziario Sindacale 

ALBO GESTORI AMBIENTALI, LE ULTIME NOVITÀ

Trasporto dei rifiuti “ex assimilati agli urbani” e proroga degli incarichi di Responsabile Tecnico

giovedì 23 settembre 2021
ALBO GESTORI AMBIENTALI, LE ULTIME NOVITÀ ALBO GESTORI AMBIENTALI, LE ULTIME NOVITÀ

Il Comitato Nazionale Albo Gestori Ambientali ha definito le modalità per il trasporto dei rifiuti “ex assimilati agli urbani” a seguito del Decreto 116/2020.
Dalla delibera si apprende che:

  • i soggetti iscritti, o che intendono iscriversi nella categoria 4, possono trasportare i suddetti rifiuti solo se prodotti da utenze non domestiche rientranti nell'allegato L-quinques e gestiti al di fuori del servizio pubblico;
  • i soggetti iscritti, o che intendono iscriversi nella categoria 2-bis, possono trasportare tali rifiuti solo se la propria attività è inserita nell'allegato L-quinqueis e possono conferirli sia al servizio pubblico sia a soggetti diversi.

Per poter effettuare tali attività, i soggetti di questi primi due punti devono presentare apposita domanda d'iscrizione o di integrazione delle iscrizioni già in essere.

  • I soggetti già iscritti all'Albo e che ai sensi della deliberazione n. 4/2020 già effettuano il trasporto di tali rifiuti provenienti da attività elencate nell'allegato L-quinques, possono continuare a trasportare i codici CER già autorizzati rientranti, di cui all'Allegato L-quater.

Tale delibera è entrata in vigore il 1° settembre 2021.

Proroga incarichi di Responsabile Tecnico e validità iscrizioni
A seguito della proroga dello stato di emergenza coronavirus fino al 31.12.2021 il Comitato Nazionale dell'Albo ha disposto che i responsabili tecnici delle imprese iscritte al 16.10.2017 potranno ricoprire tale incarico per ulteriori 12 mesi, ovvero fino al 16.10.2023 e potranno sostenere la verifica di aggiornamento a partire dal 02.01.2022.

Proroga di un anno anche per le iscrizioni in scadenza nel periodo compreso tra il 31.01.2020 e il 31.12.2021: tali provvedimenti infatti per effetto dell'art.103 del Decreto Legge n. 18/2020 conservano la loro validità sino al 31.03.2022.

Si evidenzia, però, che le aziende in possesso di iscrizioni per le quali è prevista la presentazione di garanzie finanziarie devono produrre obbligatoriamente tale documentazione (o un’appendice di quella già presentata) a copertura del periodo che intercorre tra la scadenza e il 31.03.2022.
L’ufficio Ambiente e Sicurezza è a disposizione per fornire ulteriori informazioni (tel. 0444/964300).

ATTENZIONE: La notizia è riferita alla data di pubblicazione dell'articolo indicata in alto, sotto il titolo. Le informazioni contenute possono pertanto, nel corso del tempo, subire delle variazioni non riportate in questa pagina, ma in comunicazioni successive o non essere più attuali.

NEWS IMPRESE