• Home 
  • Notiziario Sindacale 

ANTINCENDIO, LE NOVITÀ DEL DECRETO DI SETTEMBRE

Il provvedimento ha definito i criteri per controllo, manutenzione di impianti, attrezzature e sistemi

martedì 21 dicembre 2021
ANTINCENDIO, LE NOVITÀ DEL DECRETO DI SETTEMBRE ANTINCENDIO, LE NOVITÀ DEL DECRETO DI SETTEMBRE

Il Decreto del Ministero dell'Interno 1° settembre 2021, emanato ai sensi del D.Lgs. n. 81/2008, oltre all’ampio spazio dedicato alla formazione e alla qualificazione dei tecnici manutentori, ha definito i criteri generali per manutenzione, controllo periodico e sorveglianza di impianti, attrezzature e altri sistemi di sicurezza antincendio. Riportiamo qui di seguito le disposizioni come dall’Allegato 1 del Decreto:

Manutenzione e controllo periodico

  1. Il datore di lavoro deve predisporre un registro dei controlli dove siano annotati i controlli periodici e gli interventi di manutenzione su impianti, attrezzature ed altri sistemi di sicurezza antincendio, secondo le cadenze temporali indicate da disposizioni, norme e specifiche tecniche pertinenti, nazionali o internazionali, nonché dal manuale d’uso e manutenzione. Tale registro deve essere mantenuto costantemente aggiornato e disponibile per gli organi di controllo.
  2. La manutenzione e il controllo periodico di impianti, attrezzature e altri sistemi di sicurezza antincendio devono essere effettuati da tecnici manutentori qualificati, nel rispetto delle disposizioni legislative e regolamentari vigenti, secondo la regola dell’arte, in accordo a norme e specifiche tecniche pertinenti, ed al manuale di uso e manutenzione dell’impianto, dell’attrezzatura o del sistema di sicurezza antincendio.
  3. La tabella 1 indica alcune possibili norme e specifiche tecniche di riferimento per la manutenzione ed il controllo di impianti, attrezzature ed altri sistemi di sicurezza antincendio, che integrano le disposizioni applicabili.

 

Impianti, attrezzature ed altri sistemi di sicurezza antincendio Norme e specifiche tecniche (TS) per verifica, controllo, manutenzione
Estintori     UNI 9994-1
Reti di idranti  UNI 10779, UNI EN 671-3, UNI EN 12845
Impianti sprinkler  UNI EN 12845
Impianti di rivelazione e allarme incendio (IRAI)  UNI 11224
Sistemi di allarme vocale per scopi d'emergenza (EVAC)  UNI ISO 7240-19 o UNI CEN/TS 54-32
Sistemi di evacuazione fumo e calore  UNI 9494-3
Sistemi a pressione differenziale  UNI EN 12101-6
Sistemi a polvere  UNI EN 12416-2
Sistemi a schiuma  UNI EN 13565-2
Sistemi spray ad acqua  UNI CEN/TS 14816
Sistemi ad acqua nebulizzata (water mist)  UNI EN 14972-1
Sistema estinguente ad aerosol condensato  UNI EN 15276-2
Sistemi a riduzione di ossigeno  UNI EN 16750
Porte e finestre apribili resistenti al fuoco  UNI 11473
Sistemi di spegnimento a estinguente gassoso  UNI 11280
Serie delle norme  UNI EN 15004

Tabella 1: Possibili norme e specifiche tecniche (TS) per verifica, controllo e manutenzione di impianti, attrezzature ed altri sistemi di sicurezza antincendio

Sorveglianza
Oltre all’attività di controllo periodico e alla manutenzione di cui al punto 1, le attrezzature, gli impianti e i sistemi di sicurezza antincendio devono essere sorvegliati con regolarità dai lavoratori normalmente presenti, adeguatamente istruiti, mediante la predisposizione di idonee liste di controllo.

ATTENZIONE: La notizia è riferita alla data di pubblicazione dell'articolo indicata in alto, sotto il titolo. Le informazioni contenute possono pertanto, nel corso del tempo, subire delle variazioni non riportate in questa pagina, ma in comunicazioni successive o non essere più attuali.

NEWS IMPRESE