Quali sono le competenze più richieste oggi nel mercato del lavoro? Quali le Skills necessarie per valorizzare al meglio la propria esperienza lavorativa? A queste domande risponde un nuovo progetto di ESAC Formazione dedicato ai lavoratori che intendono accrescere la propria professionalità grazie all’acquisizione di competenze deputate ad una gestione efficace del proprio lavoro . L’iniziativa prevede la realizzazione di una serie di proposte formative a costo zero per i partecipanti, poiché il progetto è interamente finanziato con le risorse messe a disposizione dal Fondo per lo sviluppo e la Coesione 2014/2020. Lo scopo è sviluppare azioni a favore dei lavoratori (con un occhio di riguardo ai lavoratori senior), soprattutto in una fase di cambiamento dei mercati che li coinvolge in pieno e che porta le aziende a definire nuove strategie di job redesign e di dialogo intergenerazionale.
Esac Formazione, la struttura di Confcommercio Vicenza per le imprese del terziario, ha quindi individuato una serie di esperti e docenti per sviluppare il programma “L3 - Learning Path: azioni di formazione continua per la crescita personale dei lavoratori aged”. I temi individuati, sui quali sono formulati specifici corsi di formazione, sono visti come fonte per l’acquisizione di nuove competenze per i lavoratori over.
Ai corsi, che iniziano a fine aprile, possono partecipare i lavoratori occupati in imprese private con unità produttive in Veneto; i titolari d’impresa, i coadiuvanti d’impresa, i liberi professionisti, i lavoratori autonomi operanti sul territorio regionale e coinvolti in percorsi dedicati a tematiche diverse dal settore di attività di appartenenza. Sono compresi tra i destinatari ammissibili i giovani assunti con contratto di apprendistato, purché la formazione svolta nell’ambito del progetto non sostituisca in alcun modo la formazione obbligatoria per legge. Sono esclusi solamente i lavoratori o professionisti che abbiano in corso rapporti di lavoro nel settore sanitario e socio assistenziale e con organismi di formazione, enti pubblici, associazioni economiche, datoriali e di categoria.
Queste le proposte formative prossime all’avvio. Le iscrizioni sono ancora aperte.
Per qualsiasi altra informazione consultare il sito esacformazione.it oppure chiamare allo 0444 964300
ATTENZIONE: La notizia è riferita alla data di pubblicazione dell'articolo indicata in alto, sotto il titolo. Le informazioni contenute possono pertanto, nel corso del tempo, subire delle variazioni non riportate in questa pagina, ma in comunicazioni successive o non essere più attuali.