Spesso per sapere come smaltire correttamente i rifiuti è necessario eseguire accurate analisi sui rifiuti stessi. La classificazione rifiuti viene fatta considerandone la composizione e la pericolosità intrinseca. Le analisi rifiuti sono importanti in quanto i rifiuti devono essere smaltiti secondo quanto disposto dalla legislazione vigente.
Segnaliamo che, su questo argomento, recentemente si è espressa la Cassazione affermando che “È onere del produttore di rifiuti svolgere le attività prodromiche allo smaltimento degli stessi, tra cui può rientrare, ai fini del corretto smaltimento, anche l’analisi dei rifiuti. Si tratta di un onere che grava su chiunque proceda alla produzione di rifiuti sin dal primo giorno dello svolgimento della relativa attività” (Cassazione Penale, sez. III, 13 aprile 2024).
ATTENZIONE: La notizia è riferita alla data di pubblicazione dell'articolo indicata in alto, sotto il titolo. Le informazioni contenute possono pertanto, nel corso del tempo, subire delle variazioni non riportate in questa pagina, ma in comunicazioni successive o non essere più attuali.