• Home 
  • Notiziario Sindacale 

CONAI RIDUCE IL CONTRIBUTO AMBIENTALE SUGLI IMBALLAGGI

Da luglio 2022 cambiano le tariffe su acciaio, alluminio, carta, plastica e vetro, grazie ai valori di mercato in continua crescita

venerdì 24 giugno 2022
CONAI RIDUCE IL CONTRIBUTO AMBIENTALE SUGLI IMBALLAGGI CONAI RIDUCE IL CONTRIBUTO AMBIENTALE SUGLI IMBALLAGGI

CONAI ha stabilito, durante l’ultimo Consiglio d’Amministrazione, una nuova diminuzione del contributo ambientale (o CAC) per gli imballaggi in acciaio, alluminio, carta, plastica e vetro.

L’evoluzione dei ricavi da vendita di questi cinque materiali a riciclo, nel 2021, è stata sorprendente. I loro valori di mercato, in continua crescita, hanno generato effetti economici più che positivi per il Sistema consortile, che hanno consentito di ridurre ancora la maggior parte dei contributi ambientali. Questo nonostante la crescita complessiva della raccolta differenziata degli imballaggi.

Queste le variazioni del Contributo Ambientale CONAI:

Materiale Contributo in vigore (euro/tonnellata) Contributo dal 1° luglio 2022 (euro/tonnellata)
ACCIAIO 12 8
ALLUMINIO 10 7
CARTA fascia 1 (base) 10 5
PLASTICA fascia A.1 104 60
PLASTICA fascia A.2 150 150
PLASTICA fascia B.1 149 20
PLASTICA fascia B.2 520 410
PLASTICA fascia C 642 560
VETRO 33 29

Una buona notizia riguarda anche le riduzioni sulle procedure forfettarie/semplificate per importazione di imballaggi pieni, sempre a decorrere dal 1° luglio 2022.

Le aliquote da applicare sul valore complessivo delle importazioni (in euro) diminuiranno conseguentemente da 0,17 a 0,13% per i prodotti alimentari imballati e da 0,08 a 0,06% per i prodotti non alimentari imballati.

Il contributo mediante il calcolo forfettario sul peso dei soli imballaggi (tara) delle merci importate (peso complessivo senza distinzione per materiale) scenderà dagli attuali 90 a 61 euro/tonnellata.

ATTENZIONE: La notizia è riferita alla data di pubblicazione dell'articolo indicata in alto, sotto il titolo. Le informazioni contenute possono pertanto, nel corso del tempo, subire delle variazioni non riportate in questa pagina, ma in comunicazioni successive o non essere più attuali.

NEWS IMPRESE