• Home 
  • Notiziario Sindacale 

FONDO NUOVE COMPETENZE

Proroga al 30 giugno 2021 per accedere ai contributi da utilizzare per rimodulare temporaneamente la prestazione del lavoratore, destinando parte delle ore alla formazione

lunedì 22 febbraio 2021

A quasi due mesi dalla scadenza prevista al 31 dicembre 2020 si apre una nuova opportunità per i datori di lavoro che intendono accedere ai contributi finanziari del Fondo Nuove Competenze (FNC).
Grazie al decreto interministeriale (Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali di concerto con il Ministero dell’Economia e delle Finanze) del 22 gennaio 2021, pubblicato sul sito istituzionale del Dicastero in data 12 febbraio 2021, i termini per la sottoscrizione degli accordi collettivi, necessari per l’accesso ai contributi e la presentazione delle domande all’Agenzia Nazionale Politiche Attive Lavoro sono prorogati al 30 giugno 2021.

Il Fondo Nuove Competenze consente alle aziende di rimodulare temporaneamente la prestazione lavorativa, per far fronte alle mutate esigenze lavorative, senza ridurre la quantità di ore contrattuali, ma destinandone una parte alla formazione.
Si potranno infatti utilizzare fino a 250 ore a dipendente per la realizzazione di appositi percorsi formativi, con la retribuzione e i relativi oneri fiscali e contributivi coperti dal contributo erogato dall’ANPAL.

In questo modo i lavoratori avranno l’opportunità di acquisire nuove e maggiori competenze, dotandosi degli strumenti utili per adattarsi alle future condizioni del mercato o per accedere ad eventuali percorsi di ricollocazione, il tutto garantendo anche una riduzione dei costi del lavoro alle imprese che avranno avviato tali percorsi di aggiornamento.
Il decreto in esame conferma iI limite massimo delle ore 250 da destinare allo sviluppo delle competenze per lavoratore.
Le attività di sviluppo delle competenze si devono concludere entro 90 giorni dalla data di approvazione della domanda da parte dell’ANPAL (elevati a 120 giorni qualora l’istanza venga presentata dai Fondi paritetici Interprofessionali e dal Fondo per la formazione e il sostegno al reddito dei lavoratori).
Ricordiamo che in data 25 novembre 2020 è stato sottoscritto l’Accordo Collettivo Territoriale Settore Terziario per la Provincia di Vicenza per l’accesso al Fondo Nuove Competenze tutt’ora in vigore, che permette alle aziende interessate, compilando la modulistica predisposta di presentare l’istanza all’ANPAL. Il modulo, scaricabile del sito www.entebilateralevi.it, dovrà contenere il numero dei lavoratori coinvolti, la riduzione d’orario prevista e il piano formativo, ed essere tramesso via PEC a entebilateralevi@legalmail.it per la validazione della commissione paritetica.

Richiesta di contributo
A differenza di quanto era stato stabilito per il 2020, per il quale non era prevista una scadenza in quanto le domande potevano essere trasmesse fino ad esaurimento della dotazione dell’avviso, per il 2021 viene stabilito che le domande di accesso al Fondo Nuovo Competenze devono essere presentate all’ANPAL entro e non oltre il 30 giugno 2021 per consentire di evadere le procedure di rendicontazione di spesa entro il 31 dicembre 2021. Per le domande è attivo il servizio online disponibile all’indirizzo https://myanpal.anpal.gov.it/myanpal/ al quale si accede con l’identità SPID.

Gli uffici dell’Associazione Sindacale e Formazione sono a disposizione per eventuali chiarimenti e assistenze.

ATTENZIONE: La notizia è riferita alla data di pubblicazione dell'articolo indicata in alto, sotto il titolo. Le informazioni contenute possono pertanto, nel corso del tempo, subire delle variazioni non riportate in questa pagina, ma in comunicazioni successive o non essere più attuali.

NEWS IMPRESE