• Home 
  • Notiziario Sindacale 

FORMAZIONE - IL COMMERCIO AL DETTAGLIO SI ALLENA AL FUTURO

Grazie ad un progetto di Esac-Confcommercio, formazione e consulenza a costo zero per titolari e collaboratori

venerdì 21 maggio 2021
IL COMMERCIO AL DETTAGLIO SI ALLENA AL FUTURO IL COMMERCIO AL DETTAGLIO SI ALLENA AL FUTURO

Per il commercio al dettaglio è sempre più importante investire sulla crescita delle proprie competenze e sull’innovazione, perché è indubbio che prepararsi nel migliore dei modi sull’evoluzione del retail di domani dipende dalle scelte strategiche che si compiono già oggi.

Per questo Esac Formazione, la realtà formativa di Confcommercio Vicenza, metterà a breve in campo un progetto totalmente finanziato dal Fondo Sviluppo e Coesione, attraverso la Regione del Veneto (e dunque a costo zero per le imprese), che è stato anche presentato alle aziende nel corso di un webinar tenutosi lo scorso 13 maggio.

L’opportunità deriva dalla Deliberazione della giunta regionale del 20 aprile 2021 che ha approvato la Dgr. 497/21 - “Alleniamoci Al Futuro” - mirata ad offrire l’opportunità alle imprese di presentare progetti di formazione e consulenza volti ad adeguare le competenze dei lavoratori agli obiettivi di competitività e sviluppo aziendali.
Il progetto elaborato da Esac (maggiori informazioni sul sito www.esacformazione.it) è aperto alle aziende che nei loro programmi di sviluppo hanno deciso di investire in:

  • Innovazione e digitalizzazione nei processi di marketing (Web marketing, Social Media Marketing, Social Selling, E-commerce);
  • Modelli di business e servizi a valore aggiunto (riorganizzazione interna delle funzioni e del personale, introduzione di nuovi servizi per il cliente, ridefinizione degli spazi di vendita).

Destinatari della consulenza e della formazione saranno titolari e collaboratori d’impresa, dipendenti (compresi gli apprendisti) e i liberi professionisti, e l’attività sarà finalizzata all’acquisizione di nuove competenze per stare al passo con l’evoluzione del settore retail.

La particolarità del progetto, sarà quella di poter beneficiare di azioni su misura, totalmente progettate sulle specifiche esigenze formative di ciascuna azienda e realizzabili presso le loro sedi.
Due le linee di intervento: la prima mirata ad “Imprese P.R.O. – Pronte, Resilienti, Operative” che riguarda interventi immediatamente attivabili e finalizzati allo sviluppo e alla crescita delle competenze dei lavoratori. La seconda si rivolge ad “Imprese F.I.T. - Forti, Innovative, Trainanti” e finanzia progetti finalizzati alla definizione di strategie di rilancio aziendale, che prevedano percorsi mirati di innovazione tecnologica, strategica e/o organizzativa studiati per le specifiche esigenze aziendali.

ATTENZIONE: La notizia è riferita alla data di pubblicazione dell'articolo indicata in alto, sotto il titolo. Le informazioni contenute possono pertanto, nel corso del tempo, subire delle variazioni non riportate in questa pagina, ma in comunicazioni successive o non essere più attuali.

NEWS IMPRESE