Il 31 marzo 2022 si concluderà lo stato di emergenza e con esso verranno abbandonate progressivamente le principali misure restrittive adottate in questi mesi per il contenimento della pandemia da Covid.
Tra le novità più rilevanti, approvate nel corso del Consiglio dei Ministri del 18 marzo 2022, la fine dell’obbligo di green pass “rafforzato” per l’accesso ai luoghi di lavoro per gli over 50 ai quali, dal 1° aprile sarà richiesto il green pass solo la sua versione base.
Rimangono però, almeno fino al 30 aprile, le sanzioni amministrative in caso di mancata esibizione.
OBBLIGO VACCINALE. Fino al 15 giugno 2022, per gli over 50 resta in ogni caso l’obbligo vaccinale, con sanzione di 100 euro per gli inadempienti.
L'obbligo di vaccinazione permarrà fino al 31 dicembre 2022 esclusivamente per il personale del comparto sanitario.
Fino al 15 giugno 2022, l’obbligo varrà invece per il personale scolastico, il personale del comparto della difesa, sicurezza e soccorso pubblico, della polizia locale, personale dell'Agenzia per la cybersicurezza nazionale, il personale che svolge a qualsiasi titolo la propria attività lavorativa alle dirette dipendenze del Dipartimento dell'amministrazione penitenziaria o del Dipartimento per la giustizia minorile e di comunità, all'interno degli istituti penitenziari per adulti e minori.
La medesima scadenza riguarda l'obbligo vaccinale per il personale delle università, delle istituzioni di alta formazione artistica, musicale e coreutica e degli istituti tecnici superiori, nonché al personale dei Corpi forestali delle regioni a statuto speciale.
Dal 1° maggio, poi, secondo quanto stabilito dall’art. 7 della bozza di decreto verranno abbandonati green pass, mascherine al chiuso, anche nelle scuole.
NOVITÀ PER LE QUARANTENE DA CONTATTO STRETTO. Secondo quanto stabilito dall’art. 4, su isolamento delle persone risultate positive al Covid e sull'autosorveglianza dei contatti stretti, le prescrizioni saranno oggetto di una circolare del ministero della Salute.
Dal 1° aprile 2022 il divieto di mobilità dalla propria abitazione o dimora riguarderà solo le persone sottoposte alla misura dell’isolamento per provvedimento dell'autorità sanitaria in quanto risultate positive al Covid-19, fino all'accertamento della guarigione.
Sempre dal 1° aprile 2022, a coloro che hanno avuto contatti stretti con soggetti confermati positivi al Covid-19 è applicato il regime dell’auto-sorveglianza, consistente nell'obbligo di indossare mascherine Ffp2, al chiuso o in presenza di assembramenti, fino a dieci giorni dopo la data dell'ultimo contatto stretto e a effettuare un test antigenico rapido o molecolare alla prima comparsa dei sintomi e, se ancora sintomatici, al quinto giorno successivo alla data dell'ultimo contatto.
ATTENZIONE: La notizia è riferita alla data di pubblicazione dell'articolo indicata in alto, sotto il titolo. Le informazioni contenute possono pertanto, nel corso del tempo, subire delle variazioni non riportate in questa pagina, ma in comunicazioni successive o non essere più attuali.