• Home 
  • Notiziario Sindacale 

I REQUISITI E LA MISURA DELL’INCENTIVO NEET 2023

Vediamo come funziona l’agevolazione per chi assume, entro il 31 dicembre 2023, un giovane under 30 che non lavora, né studia

lunedì 27 novembre 2023
I REQUISITI E LA MISURA DELL’INCENTIVO NEET 2023 I REQUISITI E LA MISURA DELL’INCENTIVO NEET 2023

Chi assume giovani “Neet” entro il 31 dicembre 2023 può beneficiare, per 12 mesi, di un incentivo pari al 60% della retribuzione mensile lorda.

Quali sono le caratteristiche dell’agevolazione?

È un incentivo previsto per le assunzionidi giovani NEET” – “Not (engaged in) Education, Employment or Training”, ovvero giovani under 30 che non lavorano e non sono inseriti in corsi di studi o di formazione.

Il “Decreto Lavoro” (D.L. 48/2023) ha previsto l’introduzione di tale nuovo incentivo di natura economica a vantaggio dei datori di lavoro che, a decorrere dal 1° giugno 2023 e fino al 31 dicembre 2023, assumano giovani in possesso, alla data dell’assunzione, dei seguenti requisiti:

a) non abbiano compiuto il trentesimo anno di età;
b) non lavorino e non siano inseriti in corsi di studi o di formazione («NEET»);
c) siano registrati al Programma Operativo Nazionale Iniziativa Occupazione Giovani (“Pon Iog”),  attraverso l’adesione a Garanzia Giovani, oppure abbiano un Patto di servizio nell’ambito del programma Garanzia di Occupabilità dei Lavoratori (GOL), già sottoscritto al momento della presentazione da parte del datore di lavoro dell’istanza preliminare di ammissione all’incentivo.

Per giovani di età compresa tra i 25 e i 29 anni, l’incentivo può essere fruito solo quando, in aggiunta ai requisiti sopra indicati, ricorra - in via alternativa -  una delle seguenti condizioni:

a) il giovane non abbia un impiego regolarmente retribuito da almeno sei mesi;
b) il giovane non sia in possesso di un diploma di istruzione secondaria di secondo grado o di una qualifica o diploma di istruzione e formazione professionale;
c) il giovane abbia completato la formazione a tempo pieno da non più di due anni e non abbia ancora ottenuto il primo impiego regolarmente retribuito;
d) il giovane, se appartiene al genere sottorappresentato, sia assunto in professioni o settori caratterizzati da un tasso di disparità uomo-donna che supera almeno del 25% la disparità media uomo-donna in tutti i settori economici dello Stato, oppure sia assunto/a in settori economici caratterizzati da un tasso di disparità uomo-donna di almeno il 25%.

Lo sgravio è riconosciuto per assunzioni con:

  • contratto a tempo indeterminato, anche a scopodi somministrazione; 
  • contratto di apprendistato professionalizzante.

L’incentivo spetta sia in ipotesi di rapporti di lavoro a tempo pieno che a tempo parziale; non si applica invece ai rapporti di lavoro domestico, alle assunzioni con contratto di lavoro intermittente e in ipotesi di prestazioni di lavoro occasionale. 

In che misura è riconosciuto l’incentivo?

Le aziende potranno ottenere un incentivo pari al 60% della retribuzione mensile lorda imponibile ai fini previdenziali, per un periodo massimo di 12 mesi, a partire dalla data di assunzione.

Nelle ipotesi di cumulo dell’incentivo con altre misure, lo sgravio è riconosciuto nei limiti del 20%  della retribuzione mensile lorda imponibile ai fini previdenziali, per ogni giovane Neet assunto.

ATTENZIONE: La notizia è riferita alla data di pubblicazione dell'articolo indicata in alto, sotto il titolo. Le informazioni contenute possono pertanto, nel corso del tempo, subire delle variazioni non riportate in questa pagina, ma in comunicazioni successive o non essere più attuali.

NEWS IMPRESE