• Home 
  • Notiziario Sindacale 

IMBALLAGGI, PNEUMATICI FUORI USO E TONER, LE RISPOSTE DEL MINISTERO

Il Ministero della Transizione Ecologica interviene su tre interrogazioni parlamentari

martedì 21 dicembre 2021
IMBALLAGGI, PNEUMATICI FUORI USO E TONER, LE RISPOSTE DEL MINISTERO IMBALLAGGI, PNEUMATICI FUORI USO E TONER, LE RISPOSTE DEL MINISTERO

Il Ministero della Transizione Ecologica (MITE) ha risposto a tre interrogazioni parlamentari, nello specifico:

ETICHETTATURA IMBALLAGGI – Sospensione obbligo
L’interrogazione parlamentare n. 5-05743 ha richiesto una sospensione dell'obbligo di etichettatura degli imballaggi attualmente fissato al 1° gennaio 2022. La disposizione riguarda l’indicazione dei materiali di imballaggio utilizzati ai sensi dell'art. 219, comma 5 del Dlgs 152/2006. Il Ministero in riposta ha affermato che il differimento è in previsione. Secondo le dichiarazioni la scadenza potrebbe essere posticipata fino all’approvazione di un decreto ministeriale tecnico, con l'obiettivo di assicurare omogeneità rispetto alla normativa europea, in particolare sulla libera circolazione delle merci nel mercato unico.

PFU – Gestione criticità sistema di raccolta
Una seconda interrogazione parlamentare, la n. 5-06278, ha segnalato le criticità dell’attuale sistema di raccolta e gestione degli pneumatici fuori uso (PFU) con conseguenti difficoltà soprattutto in carico ai venditori. Il Ministero risponde che sta valutando possibili modifiche all'articolo 228 del Dlgs 152/2006 secondo i principi di responsabilità del produttore, introdotti dal Dlgs 116/2020 e consentire così ai soggetti obbligati di affrontare interventi straordinari necessari per esigenze ambientali.

TONER – Assimilazione agli urbani
Infine la terza e ultima interrogazione, la n. 5-06442, ha posto il quesito sulle possibili difficoltà derivanti dall'inserimento tra i rifiuti urbani dei "Toner per stampa esauriti" (CER 08 03 18). Il Ministero ha risposto di non escludere l'opportunità di una modifica normativa per eliminare il codice CER 08 03 18 dall'allegato L-quater al Dlgs 152/2006 per le utenze non domestiche.

ATTENZIONE: La notizia è riferita alla data di pubblicazione dell'articolo indicata in alto, sotto il titolo. Le informazioni contenute possono pertanto, nel corso del tempo, subire delle variazioni non riportate in questa pagina, ma in comunicazioni successive o non essere più attuali.

NEWS IMPRESE