• Home 
  • Notiziario Sindacale 

IMPRENDIGREEN: IL TUO MARCHIO DI SOSTENIBILITÀ

Webinar e corsi pensati per gli impreditori di oggi. Il progetto di Confcommercio e Camera di Commercio di Vicenza offre competenze e nuovi strumenti, utili per affrontare le sfide e il cambiamento

venerdì 25 marzo 2022
IMPRENDIGREEN: IL TUO MARCHIO DI SOSTENIBILITÀ IMPRENDIGREEN: IL TUO MARCHIO DI SOSTENIBILITÀ

Confcommercio partecipa al raggiungimento degli obiettivi dell’Agenda 2030 dell’ONU, attivando, su tutto il territorio nazionale, l’iniziativa Imprendigreen, che costituisce l’asse portante del più ampio progetto confederale “Confcommercio per la sostenibilità.

Imprendigreen si articola in una serie di strumenti e servizi, finalizzati ad accompagnare le imprese del Terziario nel percorso di transizione ecologica, tra cui il riconoscimento dei comportamenti ambientalmente virtuosi e buone pratiche in chiave sostenibile. Questo, attraverso l’assegnazione di un marchio, che sarà attribuito ad ogni singola impresa, al raggiungimento di una soglia minima di punteggio determinata dalla Scuola Universitaria Superiore Sant’Anna di Pisa  sulla base dei più autorevoli standard nazionali ed internazionali di riferimento. Il marchio Imprendigreen sarà assegnato  sulla base di tre diversi livelli di eccellenza (tre, quattro e cinque stelle) in relazione alla diversa intensità dell’impegno ambientale.

L’obiettivo è far emergere, qualificare e quantificare, per ogni azienda del commercio, del turismo e dei servizi,  il contributo della pratica sostenibile avviata e la volontarietà della stessa rispetto alle prescrizioni di legge, nonché la rispondenza a uno degli obiettivi dell’Agenda 2030 delle Nazioni Unite.

Per partecipare basta accedere al sito www.imprendigreen.confcommercio.it e registrarsi con il proprio numero di tessera associativa (se non disponibile è possibile richiederlo agli uffici provinciali dell’Associazione) e compilare la check-list.

Si tratta, quindi, di compilare un questionario che elenca le pratiche volontarie attuabili negli esercizi del commercio, del turismo e dei servizi, e che possono rappresentare anche degli ottimi suggerimenti per migliorare la sostenibilità dell’impresa, spesso con interventi a  costo zero.

Per prima va compilata la parte che trattatemi trasversali ad ogni tipologia di azienda (SEZIONE A); poi esclusivamente la parte specifica del proprio settore (SEZIONE B – FOOD per commercio alimentare e pubblici esercizi, RETAIL per commercio e per servizi, oppure TURISMO per gli esercizi della ricettività).

L’impegno per la compilazione del questionario è di circa 15 minuti, ma può anche essere svolto in parti e salvato. E’ possibile quindi anche registrare in tempi successivi, ulteriori pratiche sostenibili attuate nel tempo dall’impresa.

Il risultato sarà certificato dall’assegnazione del marchio Imprendigreen e dal rilascio di una vetrofania.

Per ogni assistenza nella compilazione è possibile rivolgersi telefonicamente agli uffici provinciali (Tel. 0444 964300 – Gianluca Dal Ceredo).

ATTENZIONE: La notizia è riferita alla data di pubblicazione dell'articolo indicata in alto, sotto il titolo. Le informazioni contenute possono pertanto, nel corso del tempo, subire delle variazioni non riportate in questa pagina, ma in comunicazioni successive o non essere più attuali.

NEWS IMPRESE