• Home 
  • Notiziario Sindacale 

ISTITUITO IL REGISTRO NAZIONALE PNEUMATICI FUORI USO

Consentirà di consultare le informazioni sulla gestione degli PFU, le statistiche e gli elenchi delle imprese iscritte

lunedì 27 maggio 2024
ISTITUITO IL REGISTRO NAZIONALE PNEUMATICI FUORI USO ISTITUITO IL REGISTRO NAZIONALE PNEUMATICI FUORI USO

Con Decreto Ministeriale del 16 aprile 2024 n. 147, il ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica ha istituito il Registro informatico nazionale di produttori e importatori di pneumatici con l'obiettivo di "facilitare la gestione corretta e sostenibile" delle gomme fuori uso (PFU).

Il Decreto prevede l'iscrizione dei soggetti obbligati al registro per via telematica, attraverso il portale messo a disposizione dalle Camere di Commercio e consente di consultare, sul portale, le informazioni sulla gestione degli PFU, le statistiche e gli elenchi delle imprese iscritte.

Analoghe disposizioni sono previste per i soggetti che immettono pneumatici sul mercato nazionale attraverso la vendita a distanza.

L’Allegato I del Decreto fornisce indicazioni sull’iscrizione e sulle modalità per comunicare i dati e procedere agli aggiornamenti.

Sarà il ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica  a dare comunicazione dell’avvenuta messa on line del Registro PFU per l’avvio della sua piena operatività.

ATTENZIONE: La notizia è riferita alla data di pubblicazione dell'articolo indicata in alto, sotto il titolo. Le informazioni contenute possono pertanto, nel corso del tempo, subire delle variazioni non riportate in questa pagina, ma in comunicazioni successive o non essere più attuali.

NEWS IMPRESE