Il 31 marzo 2022 è cessato lo stato di emergenza da virus SarsCov-2 e nel DL n. 24/2022 sono state previste le norme per il superamento delle misure di contrasto alla diffusione dell’epidemia da COVID-19,.
Nel DL n. 24/2022 non è stato esplicitamente previsto il perdurare della vigenza dei Protocolli COVID-19 successivamente alla cessazione dello stato di emergenza, tuttavia si è ritenuto che la conferma della loro obbligatorietà fosse desumibile dal sistema normativo vigente.
In particolare:
• i Protocolli di regolamentazione delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del COVID-19 negli ambienti di lavoro per lo svolgimento in sicurezza delle attività sono stati richiamati dall’art. 29-bis ai fini della tutela contro il rischio di contagio da COVID-19;
• l’art. 3 del DL n. 24/2022 ha previsto che il Ministero della Salute possa “adottare e aggiornare linee guida e protocolli volti a regolare lo svolgimento in sicurezza dei servizi e delle attività economiche, produttive e sociali”.
A conferma di quanto sopra si sono espressi, in data 4 maggio 2022, il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, il Ministero della Salute, il Ministero dello Sviluppo Economico, l’INAIL ed i rappresentanti di tutte le parti sociali.
Valutate le misure di prevenzione previste dal Protocollo condiviso di aggiornamento delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus SARS-CoV-2/COVID-19 negli ambienti di lavoro del 6 aprile 2021, è stato rilevato che, nonostante la cessazione dello stato d’emergenza, persistano esigenze di contrasto del diffondersi della pandemia da COVID-19.
Conseguentemente, è stato all’unanimità confermato di ritenere operante il Protocollo nella sua interezza, con l’impegno a garantirne l’applicazione, proseguendo quindi nella funzione di prevenzione volta al contrasto e al contenimento della diffusione dei contagi dal virus nei luoghi di lavoro.
Entro il prossimo 30 giugno è previsto un nuovo confronto, per verificare l’opportunità di apportare al testo del Protocollo eventuali aggiornamenti connessi all’evoluzione della situazione epidemiologica.
ATTENZIONE: La notizia è riferita alla data di pubblicazione dell'articolo indicata in alto, sotto il titolo. Le informazioni contenute possono pertanto, nel corso del tempo, subire delle variazioni non riportate in questa pagina, ma in comunicazioni successive o non essere più attuali.