• Home 
  • Notiziario Sindacale 

MANCATO AGGIORNAMENTO DEL DOCUMENTO VALUTAZIONE RISCHI

La Corte di Cassazione sull’obbligo di adeguamento al progresso tecnico e al rischio della mansione

lunedì 29 luglio 2024
MANCATO AGGIORNAMENTO DEL DOCUMENTO VALUTAZIONE RISCHI MANCATO AGGIORNAMENTO DEL DOCUMENTO VALUTAZIONE RISCHI

La Corte di Cassazione, (Sentenza 36785/2022) si è pronunciata sull’obbligo di adeguamento del DVR al progresso tecnico e al rischio della mansione.

La sentenza si esprime in tale ambito sul ricorso dell’amministratore delegato di una società, condannato quale datore di lavoro per aver messo a disposizione un’attrezzatura priva delle prescritte protezioni di sicurezza, causando gravi lesioni a una lavoratrice.

La Corte aveva poi precisato che “né all’atto dell’assunzione della posizione di garanzia, né in seguito, risulta essersi fatto carico di prendere contezza dei rischi correlati a quella lavorazione con quel tipo di macchinario (taglierina), e di aggiornare in conformità il documento di valutazione degli stessi, carente sotto questo specifico profilo e risalente al 2009, epoca in cui l’azienda aveva addirittura un diverso assetto societario, mutato nel 2012”

ATTENZIONE: La notizia è riferita alla data di pubblicazione dell'articolo indicata in alto, sotto il titolo. Le informazioni contenute possono pertanto, nel corso del tempo, subire delle variazioni non riportate in questa pagina, ma in comunicazioni successive o non essere più attuali.

NEWS IMPRESE