• Home 
  • Notiziario Sindacale 

IL PERSONALE ISPETTIVO RADDOPPIA: AUMENTERANNO I CONTROLLI

E nel frattempo in edilizia, da ottobre parte la “patente a crediti”, che verrà allargata poi ad altri settori

martedì 26 marzo 2024
IL PERSONALE ISPETTIVO RADDOPPIA: AUMENTERANNO I CONTROLLI IL PERSONALE ISPETTIVO RADDOPPIA: AUMENTERANNO I CONTROLLI

Con il personale ispettivo assunto nel 2023 si prevede per il 2024 un aumento dei controlli sulla sicurezza del lavoro.

Sono inoltre previste a breve più di 700 assunzioni presso l’Ispettorato Nazionale del Lavoro.

In prospettiva, il contingente di ispettori tecnici addetti ai controlli raddoppierà e potrà raddoppiare quindi anche il numero dei controlli, come ha recentemente ricordato, in un’audizione parlamentare, il ministro del Lavoro Marina Calderone.

Il Ministro ha ricordato che nell’edilizia nel 2023 sono risultate irregolari il 76% delle aziende ispezionate e ha parlato dell’introduzione della “patente a crediti” (a partire da ottobre) per imprese e lavoratori autonomi.

Sul modello della patente automobilistica, verranno attribuiti 30 crediti per operare nei cantieri temporanei, che saranno decurtati per violazioni fino alla sospensione per fatti gravi: con meno di 15 punti non si potrà operare, ma si potranno recuperare punti grazie alla frequenza di corsi di formazione.

Si parte dall’edilizia, per le sue complessità - ha detto il Ministro - ma l’obiettivo è farne uno strumento generale".

Come più volte ricordato, invitiamo quindi tutti i datori di lavoro a verificare la propria situazione in materia di sicurezza, anche rivolgendosi al nostro. Ufficio Sicurezza e Ambiente (tel. 0444 964300).

ATTENZIONE: La notizia è riferita alla data di pubblicazione dell'articolo indicata in alto, sotto il titolo. Le informazioni contenute possono pertanto, nel corso del tempo, subire delle variazioni non riportate in questa pagina, ma in comunicazioni successive o non essere più attuali.

NEWS IMPRESE