• Home 
  • Notiziario Sindacale 

NUOVA FORMAZIONE A COSTO ZERO PER LE IMPRESE

Al via i corsi proposti dagli Enti Bilaterali Terziario e Turismo. Disponibili anche i voucher formativi del Fondo For.Te.

martedì 17 settembre 2024
NUOVA FORMAZIONE A COSTO ZERO PER LE IMPRESE NUOVA FORMAZIONE A COSTO ZERO PER LE IMPRESE

Parte una nuova stagione di formazione finanziata per le aziende vicentine del commercio, del turismo e dei servizi. Nei giorni scorsi, infatti, gli Enti Bilaterali del Terziario e del Turismo (organismi partecipati da Confcommercio Vicenza e dai sindacati di categoria Filcams-Cgil, Uiltuc-Uil e Fisascat-Cisl) hanno diffuso il nuovo calendario della loro offerta formativa rivolta ai dipendenti delle imprese del settore, che è a costo zero per le aziende perché, appunto, finanziato dagli enti.

Ad ottobre sono ben 20 le proposte formative che si svolgeranno nella “scuola d’impresa” di Confcommercio Vicenza, vale a dire al Centro Formazione Esac di Creazzo e le aree coinvolte sono un po’ tutte quelle che possono definirsi strategiche in un’impresa.

Si va dalla sezione “Amministrazione, Finanza e Controllo” nella quale, ad esempio, troviamo il corso “Capire la finanza: tecniche e strumenti a servizio dell’impresa” (dal 22 ottobre, 16 ore ), che vuole fornire ai partecipanti una visione completa sulla finanza d’azienda con approccio pratico e concreto. Si prosegue con l’area commerciale e vendita nella quale troviamo, tra gli altri, il corso di “Analisi delle performance di vendita” (dal 16 ottobre, 15 ore) per assicurare all’impresa, attraverso i dati, il contatto diretto e continuo con il proprio mercato e con la domanda proveniente dai clienti. Interessante, tra i corsi di crescita della persona, quello mirato ad“Aumentare la produttività, investire tempo per guadagnare tempo” (dal 10 ottobre, 12 ore) per chi vuole rivedere le proprie abitudini e il modo di lavorare, con l’obiettivo di aumentare la produttività, smettendo di sprecare il proprio tempo. Molte le proposte nell’ambito ICT, web e social network. Tra queste segnaliamo il corso di “Digital marketing strategy” (dal 21 ottobre, 12 ore), per predisporre il proprio piano di marketing attraverso gli strumenti on line. Altri corsi sono poi disponibili per chi vuole affinare le lingue straniere e nell’ambito della strategia e dell’organizzazione.

Oltre alle opportunità offerte dagli enti bilaterali, Esac Formazione ha lanciato nei giorni scorsi anche il suo catalogo corsi finanziati tramite i voucher formativi del Fondo For.Te. Le aziende che aderiscono al Fondo (per chi non fosse iscritto, la procedura è semplice e gratuita) e che contano un massimo di 50 dipendenti possono infatti richiedere a For.Te. una quota economica individuale per la partecipazione ad uno o più percorsi formativi. Si tratta di una modalità che permette di coprire al 100% l’aggiornamento dei lavoratori dipendenti senza sostenere alcun costo, nelle aree salute e sicurezza, vendita e marketing,  pianificazione e gestione aziendale, lingue straniere, sostenibilità e responsabilità sociale di impresa. Il catalogo nel quale scegliere la formazione da erogare ai propri collaboratori comprende più di 40 corsi, fruibili fino a giugno 2025.

Per maggiori informazioni sia sulle proposte degli Enti Bilaterali che del Fondo For.Te., l’invito è quello di rivolgersi alla segreteria organizzativa di Esac Formazione, contattando gli uffici al n. 0444 964300.

ATTENZIONE: La notizia è riferita alla data di pubblicazione dell'articolo indicata in alto, sotto il titolo. Le informazioni contenute possono pertanto, nel corso del tempo, subire delle variazioni non riportate in questa pagina, ma in comunicazioni successive o non essere più attuali.

NEWS IMPRESE