ON LINE LA GUIDA AL CONTRIBUTO CONAI 2024
Sul sito del Consorzio, disponibile la versione digitale. Le principali novità di quest’anno
giovedì 22 febbraio 2024
ON LINE LA GUIDA AL CONTRIBUTO CONAI 2024
Sul sito www.conai.org è disponibile la versione digitale della Guida all’adesione e all’applicazione del Contributo Ambientale 2024.
Il documento contiene tutte le informazioni e le indicazioni relative agli adempimenti relativi al Contributo Ambientale CONAI.
Segnaliamo le principali novità per il 2024:
- variazione del Contributo Ambientale CONAI per i materiali alluminio, carta, legno, plastica e plastica biodegradabile e compostabile;
- variazione dei contributi forfettari/aliquote per le procedure semplificate per gli imballaggi pieni importati;
- variazione dei valori del Contributo per altre procedure quali:
- procedura semplificata mediante calcolo forfettario sul fatturato dell’anno precedente per importazione di imballaggi pieni;
- procedura forfettizzata sulle etichette in alluminio, carta e plastica.
- Sono state introdotte nuove semplificazioni procedurali, riservate in particolare:
- al “piccolo commerciante” che acquista all’estero (sia UE sia extra UE) imballaggi vuoti da rivendere sul territorio nazionale (Circolare CONAI del 29.11.2018, conseguentemente aggiornata);
- all’esportatore di imballaggi pieni (merci confezionate) destinati, sin dal momento del loro acquisto/importazione, a essere interamente esportati (Circolare CONAI dell’1.12.2021, conseguentemente aggiornata).
- La soglia di Contributo Ambientale dichiarato con le procedure semplificate per import per poter accedere al rimborso sulle esportazioni di imballaggi pieni è stata aumentata da euro 10.000 a euro 12.500, ampliando conseguentemente il target degli aventi diritto.
ATTENZIONE: La notizia è riferita alla data di pubblicazione dell'articolo indicata in alto, sotto il titolo. Le informazioni contenute possono pertanto, nel corso del tempo, subire delle variazioni non riportate in questa pagina, ma in comunicazioni successive o non essere più attuali.