Anche per il 2021 INAIL prevede la riduzione del tasso medio di tariffa per le aziende che abbiano effettuato interventi per il miglioramento delle condizioni di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro, in aggiunta a quelli previsti dalla normativa in materia (D.lgs 81/08).
La riduzione del tasso, disciplinata dal D.M. 3 marzo 2015, è riconosciuta in misura fissa:
Lavoratori anno del triennio della PAT(Npat) | Riduzione |
Fino a 10 | 28% |
Da 10,01 a 50 | 18% |
Da 50,01 a 200 | 10% |
Oltre 200 | 5% |
Il calcolo della riduzione va effettuato sul totale della voce di tariffa della totalità dei lavoratori nella singola Posizione Assicurativa Territoriale (PAT), che determina il premio INAIL da corrispondere entro il 16 febbraio di ogni anno. Tale dato e il conseguente ammontare dell’importo, può essere richiesto al consulente incaricato dei cedolini paga.
Gli interventi migliorativi sono articolati in diverse sezioni e distinti in:
A. prevenzione degli infortuni mortali (non stradali);
B. prevenzione del rischio stradale;
C. prevenzione delle malattie professionali;
D. formazione, addestramento, informazione;
E. gestione della salute e sicurezza: misure organizzative;
F. gestione delle emergenze e Dpi.
Ad ogni intervento è attribuito un punteggio; per poter accedere alla riduzione del tasso medio di tariffa è necessario aver effettuato interventi tali che la somma dei loro punteggi sia pari almeno 100.
Segnaliamo alcuni tra gli interventi più accessibili alla maggioranza delle imprese:
L’elenco completo degli interventi è reperibile sul modello di domanda stesso, unitamente alle istruzioni per la compilazione.
Per accedere alla riduzione, l’azienda dovrà presentare a INAIL apposita istanza esclusivamente in modalità telematica entro il termine del 28 febbraio 2022, unitamente alla documentazione probante richiesta dall’Istituto.
Ricordiamo nuovamente che tutti gli interventi oggetto dell’OT23 sono da considerare attività che vanno oltre i consueti adempimenti obbligatori per la salute e la sicurezza e devono necessariamente essere realizzati entro la fine del 2021.
Le aziende associate che intendono usufruire dell’iniziativa e che hanno la necessità di approfondire la tipologia degli interventi validi per la riduzione, possono contattare l’Ufficio Ambiente e Sicurezza di Confcommercio Vicenza al numero 0444 964300.
ATTENZIONE: La notizia è riferita alla data di pubblicazione dell'articolo indicata in alto, sotto il titolo. Le informazioni contenute possono pertanto, nel corso del tempo, subire delle variazioni non riportate in questa pagina, ma in comunicazioni successive o non essere più attuali.