• Home 
  • Notiziario Sindacale 

PREMIO VARIABILE COLLETTIVO O WELFARE AZIENDALE

Entro marzo la scelta. L’opzione welfare riduce il costo sostenuto dall’azienda e aumenta il potere di acquisto del lavoratore

lunedì 22 febbraio 2021

Entro il mese di marzo aziende e lavoratori dovranno scegliere se erogare il premio variabile collettivo previsto dal Contratto Integrativo Provinciale per il settore Terziario oppure optare per uno strumento innovativo quale il welfare.

Riepiloghiamo le due possibilità:
Premio Variabile Collettivo: dovrà essere erogato unitamente alla retribuzione di marzo al raggiungimento degli obiettivi (giornate di effettiva presenza al lavoro) indicati nel contratto integrativo provinciale. L’importo del premio variabile è di € 150 oppure di € 110 per i lavoratori che raggiungono gli obbiettivi minimi.

Welfare Aziendale: innovativo meccanismo che esenta dal pagamento del premio le aziende che decidano di adottare un piano di welfare, condiviso con tutti i dipendenti, di valore non inferiore ad euro 180 annui.
Il welfare consente di ridurre il costo sostenuto dalle aziende ed aumentare il potere di acquisto dei lavoratori.

TABELLA DI RAFFRONTO COSTO AZIENDA / NETTO IN BUSTA

  Nuovo Premio individuale accordo 2018 Welfare Accordo 2018
Euro 150,00 180
Inps carico dipendente 9,19% -13,78 0
Inps carico azienda 28% +42,00 0
Inail carico azienda 3% +4,5 0
Irpef 27% -36,77* 0
Incidenza TFR 0 0
Netto dipendente 99,43 180
Costo azienda 196,50 180

*N.B.: premio annuale non gode di tassazione agevolata (10%) se non sono migliorati gli obiettivi rispetto all’anno precedente (più giornate lavorate)

L’azienda che intende introdurre il piano di welfare dovrà sottoscrivere – assieme ai lavoratori coinvolti - il modulo scaricabile dal sito www.entebilateralevi.it ed inviarlo via PEC a entebilateralevi@legalmail.it
Si ricorda che gli obiettivi da raggiungere nel caso di applicazione del premio variabile collettivo, art. 8 del C.I.P., sono riferiti all’anno 2020. In caso di ricorso ad ammortizzatori sociali con sospensione a zero ore, le giornate utili a raggiungere gli obiettivi si intendono riproporzionate in ragione di 1/12 per mese di lavoro ed allo stesso modo sarà riproporzionato l’importo del premio.

ATTENZIONE: La notizia è riferita alla data di pubblicazione dell'articolo indicata in alto, sotto il titolo. Le informazioni contenute possono pertanto, nel corso del tempo, subire delle variazioni non riportate in questa pagina, ma in comunicazioni successive o non essere più attuali.

NEWS IMPRESE