• Home 
  • Notiziario Sindacale 

PRESTAZIONE LAVORATIVA NEI GIORNI FESTIVI

È ammissibile la clausola contrattuale che impone l’obbligo al lavoratore

martedì 20 aprile 2021

Il lavoro durante le festività – pur risultando molto comune nei settori del commercio e del turismo – è stato recentemente oggetto di sentenze che sembrano escludere il potere del datore di lavoro di imporlo ai dipendenti. In questo caso, com’è possibile garantire l’operatività aziendale durante le festive nazionali o religiose? Vediamo lo spunto fornito dalla Corte di Cassazione. Con l’Ordinanza n. 8958 del 31 marzo 2021, la Corte ha, infatti, accolto il ricorso di un datore di lavoro (una primaria catena di supermercati) contro la sentenza della Corte di appello di Trento, che confermando la pronuncia del Tribunale di Rovereto, aveva visto prevalere alcuni lavoratori.

Il merito riguardava la condotta di alcuni dipendenti che si erano rifiutati di prestare servizio durante le festività ed erano stati perciò sanzionati dal datore di lavoro.
I Giudici trentini avevano ritenuto legittimo il rifiuto del lavoratore di svolgere attività lavorativa in occasione delle festività infrasettimanali, con conseguente annullamento delle sanzioni disciplinari irrogate dal datore di lavoro.

Il ricorso del datore di lavoro in Cassazione evidenziava in particolare la circostanza che i lavoratori avevano sottoscritto clausole individuali di disponibilità al lavoro festivo.

Accogliendo il motivo di ricorso, la Suprema Corte ha affermato che la rinuncia al diritto all’astensione dalla prestazione lavorativa nei giorni di festività infrasettimanale può essere validamente inserita quale clausola nel contratto individuale di lavoro.

Il diritto del lavoratore ad astenersi dalla prestazione durante le festività infrasettimanali è, infatti, un diritto disponibile e pertanto sono validi gli accordi individuali sottoscritti tra datore e lavoratore, a condizione che il datore di lavoro eserciti il proprio potere di richiedere la prestazione lavorativa nei giorni festivi, nel rispetto dei principi di buona fede e correttezza.

Va quindi attentamente valutata l’opportunità di inserire nei contratti individuali di lavoro delle clausole che impegnino il lavoratore a prestare attività lavorativa nei giorni festivi.

ATTENZIONE: La notizia è riferita alla data di pubblicazione dell'articolo indicata in alto, sotto il titolo. Le informazioni contenute possono pertanto, nel corso del tempo, subire delle variazioni non riportate in questa pagina, ma in comunicazioni successive o non essere più attuali.

NEWS IMPRESE