È online la call per le imprese italiane interessate a ospitare giovani stagisti presso le proprie sedi in Italia e all’estero. L’iniziativa rientra nel Progetto Rete, promosso dal Ministro per lo Sport e i Giovani attraverso il Dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio Civile Universale e in collaborazione con Invitalia, che punta a sviluppare le competenze dei giovani, stimolando e accompagnando la loro vocazione imprenditoriale e facilitando l'ingresso nel mercato del lavoro.
Il progetto Rete vuole creare un ponte tra i giovani, le istituzioni scolastiche, le università e il mondo delle imprese, attraverso Hub dedicati, dove i ragazzi possano rafforzare le competenze richieste dal mercato del lavoro, sviluppare una cultura imprenditoriale e orientarsi sui mestieri emergenti.
Rete è promosso dal Ministro per lo Sport e i Giovani attraverso il Dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio Civile Universale della Presidenza del Consiglio dei Ministri. Invitalia è il soggetto attuatore del progetto.
A chi si rivolge
I servizi e le attività del progetto Rete sono dedicati ai giovani tra i 16 e i 35 anni che
Cosa offre
Attraverso il progetto Rete i giovani possono accedere a numerosi servizi:
Rete collabora con tutti gli attori del sistema territoriale, soprattutto con chi lavora nell’innovazione e a favore dei giovani come incubatori, acceleratori, centri di trasferimento tecnologico e università, scuole, regioni ed enti locali
Hub
È uno spazio sia fisico di condivisione gratuito e aperto a tutti, pronto a raccontare la vocazione del territorio e offrire concrete opportunità di crescita, sia uno spazio virtuale, raggiungibile online da qualunque parte d’Italia. Il Progetto costruisce un ponte tra i giovani, le istituzioni scolastiche, le università e il mondo delle imprese.
Rete, con i suoi tutor e consulenti esperti, affianca in presenza o a distanza nella formazione, nella ricerca di un lavoro, nella creazione di un’impresa e nell’organizzazione di uno stage all’estero o in Italia. Le attività di orientamento e formazione proposte dagli Hub sono gratuite.
Come si partecipa
Attraverso la presentazione della domanda di partecipazione, le imprese - società di diritto italiano, con codice fiscale e partita IVA italiani, con almeno 30 dipendenti - potranno manifestare il loro interesse a ospitare, per un periodo di 6 mesi, fino a un massimo di 3 stagisti, diplomati e laureati di età compresa tra i 18 e i 30 anni, presso le proprie sedi in Italia e negli altri paesi della UE.
Per ogni stagista da formare l’impresa riceverà da Invitalia, al termine dello stage, un contributo sotto forma di voucher di 10.000 euro. In fase di presentazione della domanda le imprese possono decidere di co-finanziare lo stage, avendo così più possibilità di vedersi assegnare il voucher.
Nella fase successiva l’azienda procederà direttamente con il processo di selezione e contrattualizzazione dei candidati.
La dotazione finanziaria totale dell'iniziativa è pari a 10 milioni di euro, con una riserva del 50% per stage all’estero.
Le imprese interessate potranno presentare domanda fino alle ore 17.00 dell’8 novembre 2024. Non è un click day, quindi tutte le candidature saranno valutate senza considerare l’ordine di arrivo. Sarà data priorità alle imprese che offrono stage all’estero o con risorse aggiuntive.
Per ulteriori dettagli e per presentare la candidatura, visita la pagina dedicata raggiungibile dal sito rete.giovani2030.it.
Per chiarimenti sarà possibile contattare l’Ufficio Sindacale della Confcommercio di Vicenza 0444 964300.
ATTENZIONE: La notizia è riferita alla data di pubblicazione dell'articolo indicata in alto, sotto il titolo. Le informazioni contenute possono pertanto, nel corso del tempo, subire delle variazioni non riportate in questa pagina, ma in comunicazioni successive o non essere più attuali.